Quali sono gli effetti collaterali della ticlopidina?
Sommario
- Quali sono gli effetti collaterali della ticlopidina?
- Cosa è il codice AIC?
- A cosa serve il medicinale Tiklid?
- Che farmaco è il clopidogrel?
- Quando sospendere ticlopidina?
- Che differenza c'è tra cardioaspirina e ticlopidina?
- Come si ottiene AIC?
- Chi concede l AIC?
- Quando prendere il Tiklid?
- Cosa non mangiare con clopidogrel?
Quali sono gli effetti collaterali della ticlopidina?
Fra gli effetti collaterali che possono essere causati dall'assunzione di Ticlopidina si segnalano:
- nausea.
- diarrea.
- vomito.
- mal di stomaco.
- perdita dell'appetito.
- gas.
- mal di testa.
- prurito.
Cosa è il codice AIC?
Codice AIC (codice identificativo dei medicinali ad uso umano, numero attribuito dall'Agenzia Italiana del Farmaco quando autorizza l'immissione in commercio in Italia) Numero progressivo (assegnato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che stampa i bollini).
A cosa serve il medicinale Tiklid?
Vedere paragrafo 4. TIKLID contiene il principio attivo ticlopidina, appartenente alla classe degli antiaggreganti piastrinici, dei medicinali che migliorano la circolazione del sangue prevenendo la formazione di coaguli (trombi).
Che farmaco è il clopidogrel?
Il clopidogrel è un farmaco antiaggregante. Agisce impedendo alle piastrine di formare coaguli che potrebbero causare infarti o ictus.
Quando sospendere ticlopidina?
L'aumento del tempo di sanguinamento, indotto dalla ticlopidina, impone la sospensione della terapia in corso di patologie con aumentato rischio di sanguinamento, in caso di interventi chirurgici (in questo caso la sospensione dovrebbe avvenire almeno una settimana prima) o di trattamenti odontoiatrici.
Che differenza c'è tra cardioaspirina e ticlopidina?
Prevenendo l'aggregazione delle piastrine, seppur con un meccanismo d'azione diverso da quello della cardioaspirina, le tienopiridine riducono il rischio che si formino nuovi trombi. Idem dicasi per sicurezza ed efficacia, sulla base dei risultati di una metanalisi pubblicata sulla rivista The Lancet.
Come si ottiene AIC?
Per ottenere l'AIC il richiedente è obbligato a presentare una domanda costituita da un dossier che contiene informazioni riguardanti aspetti chimico-farmaceutici, preclinici e clinici, strutturato secondo un formato standardizzato (CTD - documento tecnico comune).
Chi concede l AIC?
L'AIC di un medicinale è rilasciata in un Paese dell'Unione europea da un organismo nazionale competente (l'AIFA nel caso dell'Italia), su richiesta di un'azienda farmaceutica interessata.
Quando prendere il Tiklid?
Dosi e Modo d'usoCome usare Tiklid: Posologia Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista. Per i trattamenti prolungati, la dose raccomandata è di 1 o 2 compresse al giorno, da assumere durante i pasti.
Cosa non mangiare con clopidogrel?
È necessario escludere dalla dieta quelli troppo ricchi di vitamina K perché questa inibisce l'effetto anticoagulante del farmaco....Evitare del tutto:
- Cavolfiore.
- Broccoli e cavoletti di Bruxelles.
- Cime di rapa.
- Lattuga.
- Prezzemolo.
- Verze.
- Asparagi.
- Pomodori (è permessa solo la salsa di pomodoro)