Come difendersi se ti occupano la casa?

Come difendersi se ti occupano la casa?

Come difendersi se ti occupano la casa?

Si procede con la difesa penale recandosi presso le forze dell'ordine, dove sarà possibile denunciare l'abusivo di reati come violazione di domicilio, furto, danneggiamento o invasione di terreni. Per quanto riguarda la difesa civile, il proprietario dell'immobile potrà usufruire delle cosiddette “azioni petitorie”.

Cosa fare se ti occupano la casa di proprietà?

In caso di occupazione di un immobile senza titolo, il proprietario potrà rivolgersi ad un avvocato per adire il Tribunale competente (cioè quello del luogo dove si trova l'immobile) al fine di ottenere la restituzione ( o il rilascio) del bene, o in alternativa rivendicarne la proprietà.

Quali case vengono occupate?

Le aree maggiormente interessate sono il Mezzogiorno (53,4%) e il Centro Italia (36,5%). Le abitazioni che vengono occupate con forza rappresentano l'81% (circa 40 mila casi), mentre il rimanente 19% è invece occupato da persone che, nonostante non abbiano più diritti a stare nella casa, la occupano ugualmente.

Cosa fare di una casa vuota?

Come sfruttare una casa vuota

  1. Affittare Casa per ragioni sanitarie. ...
  2. Affittare un immobile per turismo d'affari ed eventi (vedi Expo 2015 o Roma giubileo 2016). ...
  3. Affittare un appartamento per ragioni di lavoro. ...
  4. Affittare alloggi nei pressi di terme, SPA.

Cosa succede se si occupa una casa?

Chi occupa una casa abusivamente rischia la reclusione fino a due anni o, in alternativa, la multa da 103 euro a 1.032 euro. ... Dal punto di vista civile, invece, il cittadino che intenda ristabilire la proprietà o il possesso della propria casa illecitamente occupata può attivare le azioni petitorie e possessorie.

Quante sono le case occupate?

In Italia si stima che gli appartamenti di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) – le cosiddette “case popolari” – occupati abusivamente siano 31.000. Ci sono poi le migliaia di appartamenti privati o appartenenti a enti privati nella stessa situazione.

Post correlati: