Quali sono i tipi di vomito?
Quali sono i tipi di vomito?
Alcuni esempi sono:
- a fondi di caffè: materiale granulare scuro.
- vomito nero: sangue digerito.
- vomito rosso vivo: sangue non digerito.
- vomito giallo o verde: biliale (presenza di bile)
- cibo non digerito.
- odore aspro.
- liquido.
- muco e pus.
Che cosa sono i conati?
I conati rappresentano un fenomeno involontario, dovuto alla contrazione della muscolatura diaframmatica e addominale, che precede o accompagna il vomito.
Quali sono le possibili cause del vomito?
- Altre possibili cause del vomito comprendono insufficienza epatica o renale, chetoacidosi diabetica, esposizione a radiazioni e neoplasie in fasi avanzate (indipendentemente da chemioterapia o radioterapia). Caratteristiche e possibili sintomi associati. Il vomito può essere:
Qual è il vomito di colore bianco?
- 4) Vomito di colore bianco: Il vomito di colore bianco è causato dall’acido dei succhi gastrici. Spesso è accompagnato anche da muco viscoso o mucoso. Quando è di tipo “mucoso” solitamente non è acido. Quando si tratta perlopiù di succhi gastrici, può essere acido.
Qual è la causa del vomito di colore marrone?
- 3) Vomito di colore marrone: Se il vomito è di colore marrone scuro ed ha anche un cattivo odore simile alle feci la causa potrebbe risiedere in un “blocco intestinale“: in questo caso il vomito prende il nome di “vomito fecaloide”.
Quali sono i sintomi del vomito biliare?
- Il vomito biliare richiede sempre una valutazione medica attenta ed immediata, soprattutto se l'esordio è improvviso. L'emissione di bile può riscontrarsi in presenza di stenosi pilorica, ernia addominale incarcerata ed ulcera peptica. Alterazioni che si accompagnano al vomito biliare sono anche le occlusioni intestinali di qualsiasi natura (es.