Come funziona l'impianto OTEC?
Sommario
- Come funziona l'impianto OTEC?
- Come funziona l'energia Talassotermica?
- Cos'è il progetto OTEC?
- Come funziona il progetto Pelamis?
- Come viene prodotta l'energia geotermica?
- Come si usa l'energia idroelettrica?
- In che modo è possibile sfruttare l'energia delle maree?
- Come funziona la centrale geotermica?
Come funziona l'impianto OTEC?
I sistemi OTEC utilizzano il gradiente di temperatura che si genera nell'oceano tra la superficie dell'acqua ed il fondale. ... L'acqua fredda, prelevata dal fondale, viene pompata nel condensatore dove il vapore di propano ritorna allo stato liquido ed il fluido è pronto per iniziare un nuovo ciclo.
Come funziona l'energia Talassotermica?
Il funzionamento si basa su un ciclo di alternanze termiche che permettono di far evaporare un liquido (nel ciclo chiuso spesso viene utilizzata l'ammoniaca mentre in quello aperto l'acqua stessa) e di creare quindi un aumento di pressione permettendo alle turbine di girare e produrre energia.
Cos'è il progetto OTEC?
Energia dal Mare: OTEC, l'Ocean Thermal Energy Conversion le isole galleggianti. Un progetto futuribile e realizzabile. ... L'OTEC si basa sull'idea di poter sfruttare le differenze di temperatura tra le acque profonde e le acque superficiali al fine di generare energia elettrica.
Come funziona il progetto Pelamis?
Tecnologia. Il progetto Pelamis è un progetto basato su una struttura che grazie al movimento dettato dalle onde agisce su dei pistoni idraulici accoppiati a dei generatori in grado di trasformare l'energia meccanica in energia elettrica.
Come viene prodotta l'energia geotermica?
L' energia geotermica viene generata grazie al calore geotermico, questo viene generato a causa di processi di decadimento nucleare di uranio, torio e potassio che avvengono naturalmente all'interno del nucleo, del mantello e della crosta terrestre.
Come si usa l'energia idroelettrica?
L'energia idroelettrica permette di sfruttare il corso d'acqua dei fiumi per trasformare il movimento dell'acqua in elettricità. In Italia, per esempio, circa un quinto di tutta l'elettricità prodotta proviene dalle centrali idroelettriche.
In che modo è possibile sfruttare l'energia delle maree?
L'energia maremotrice sfrutta la forza di attrazione gravitazionale della Luna che causa il fenomeno delle maree. L'energia elettrica si ottiene grazie a delle turbine idrauliche. La produzione richiede la realizzazione di impianti di grandi dimensioni, come dighe o bacini di accumulo.
Come funziona la centrale geotermica?
Il vapore che arriva dai vapordotti ad alte velocità mettono in moto un rotore così da trasformare la pressione del vapore in energia meccanica. Collegato allo scarico della turbina troviamo un condensatore nel quale vengono spruzzate delle gocce d'acqua in modo da mettere in contatto l'acqua con il vapore.