Che caffè si beve in Germania?
Che caffè si beve in Germania?
Non solo: la Germania è anche il secondo importatore al mondo, dopo gli Stati Uniti. Insomma, la bevanda nera è molto apprezzata. Al punto che, in realtà, non c'è un solo caffè alla tedesca, ma esistono tre tradizionali specialità diffuse e apprezzate in tutto il Paese: Pharisäer Kaffee, Cafè Crème e Eiskaffee.
Qual era il luogo di origine del caffè?
- Leggenda sulla scoperta. Fino al XIX secolo non era certo quale fosse il luogo di origine della pianta del caffè e, oltre all'Etiopia, si ipotizzava la Persia e lo Yemen
Quale città d'Europa possedeva un caffè?
- Nel Settecento ogni città d'Europa possedeva almeno un caffè. Le residenze nobiliari erano spesso dotate di appositi edifici destinati al consumo del caffè e della cioccolata in tazza, le kaffeehaus, ispirate a quelle dei giardini reali di Sassonia, le prime (per questo chiamate comunemente in tedesco).
Quando fu aperto il caffè a Berlino?
- I caffè divennero presto luoghi di nascita e diffusione di idee liberali, e furono frequentati da letterati, politici e filosofi, diffondendone l'uso in tutta Europa. Nel 1670 aprì il primo caffè a Berlino e nel 1686 a Parigi.
Qual è il caffè espresso in Italia?
- Estrazione tipo espresso. Caffè espresso, detto anche «caffè normale» in Italia. Caffè decaffeinato. Caffè al vetro, è distribuito in un bicchierino di vetro anziché in una tazzina di porcellana. Caffè corto o ristretto, è un espresso molto ridotto, talvolta fino a poche gocce soltanto.