Cosa si intende per merluzzo?
Cosa si intende per merluzzo?
Il merluzzo propriamente detto (in inglese "Atlantic cod" - "merluzzo Atlantico") è un pesce osseo appartenente al Genere Gadus, famiglia Gadidae. La nomenclatura binomiale del merluzzo atlantico è Gadus morhua.
A quale famiglia appartiene il merluzzo?
GadidaeAtlantic cod / Famiglia
Come si ottiene il fegato del merluzzo?
- Dal fegato del merluzzo si ottiene un olio molto conosciuto e utilizzato per la sua ricchezza di vitamina D (calciferolo) e acidi grassi omega-tre (acido docosaesaenoico - DHA - ed eicosapentaenoico - EPA).
Chi è il merluzzo atlantico?
- Il merluzzo propriamente detto (in inglese "Atlantic cod" - "merluzzo Atlantico") è un pesce osseo appartenente al Genere Gadus, famiglia Gadidae. La nomenclatura binomiale del merluzzo atlantico è Gadus morhua. Descrizione. Il corpo del merluzzo, allungato e massiccio, può raggiungere il metro e mezzo di lunghezza.
Cosa contiene il filetto di merluzzo?
- Il filetto di merluzzo è una buona fonte di vitamine idrosolubili del gruppo B, come la tiamina , la niacina , la piridossina e la cobalamina . È molto apprezzabile il livello della liposolubile vitamina D (calciferolo). Contiene quantità utili di fosforo, ferro, zinco e di iodio.
Quali sono le zone di prelievo del merluzzo?
- Molte altre zone di prelievo del merluzzo tutt'oggi rimangono a rischio. Basti pensare che alcune zone settentrionali dell'oceano sono già state abbandonate dalle flotte di pescherecci per la quasi totale scomparsa della specie. Il merluzzo Atlantico è etichettato come “vulnerabile” nella Lista rossa IUCN (Red List of Threatened Species).