Come deve essere un camino a norma?
Come deve essere un camino a norma?
Secondo la normativa, i camini devono: – Avere un andamento verticale privo di strozzature lungo tutto il percorso. – Essere dotati di una camera di raccolta degli eventuali materiali solidi e delle condense. – Garantire la corretta evacuazione dei vapori di cottura in tutte le condizioni atmosferiche.
Come funziona il camino?
All'accensione del camino, i fumi caldi prodotti dalla combustione si espandono rapidamente, il gas interno al camino, diminuendo di densità, risale la canna. L'aria che si trova all'esterno, più fredda e pesante, tende a prendere il posto dei fumi per riportare il sistema in equilibrio.
Quando è obbligatorio il progetto della canna fumaria?
Per canne fumarie asservite ad impianti di potenza maggiore di 50kW oppure per impianti di qualsiasi potenza allacciati a canne collettive ramificate, il progetto della canna fumaria deve essere redatto da un professionista iscritto agli albi professionali.
Quanto deve essere alta la canna fumaria di un camino?
Deve essere posizionato ad una altezza superiore al colmo del tetto di almeno 50 cm. Mantenere una distanza minima di 6-8 metri da eventuali ostacoli, tipo alberi o edifici, più alti del comignolo. Due comignoli vicini dovranno trovarsi a livelli diversi (minimo 50 cm).
Come funziona la valvola del camino?
La valvola di tiraggio funziona perché inserendo aria fredda all'interno della canna fumaria gli effetti sono due:
- abbassamento della depressione (meno tiraggio).
- rallentamento della velocità dei fumi.