Cosa si intende per COD?

Cosa si intende per COD?

Cosa si intende per COD?

La domanda chimica di ossigeno (COD) rappresenta un indicatore dell'inquinamento idrico. Ovvero la quantità in mg di ossigeno necessaria per ossidare chimicamente le sostanze inquinanti (organiche e inorganiche) presenti in un litro di acqua. L'unità di misura del COD è espressa in mg/l.

Cosa si misura con la Cod?

Che cos'è il COD - Chemical Oxygen Demand e perché è importante. La domanda chimica di ossigeno (COD) è la misura della quantità di ossigeno necessaria per l'ossidazione dei composti organici e inorganici presenti in un campione d'acqua.

Come si tratta di merluzzo?

  • Sempre di merluzzo si tratta. Ovviamente, il primo è il pesce fresco; il baccalà è merluzzo salato e successivamente essiccato al sole (o con altri procedimenti artificiali), lo stoccafisso è merluzzo essiccato all’aria, senza aggiunta di sale. Lo stoccafisso più famoso è quello delle isole Lofoten, in Norvegia.

Chi è il merluzzo atlantico?

  • Il merluzzo propriamente detto (in inglese "Atlantic cod" - "merluzzo Atlantico") è un pesce osseo appartenente al Genere Gadus, famiglia Gadidae. La nomenclatura binomiale del merluzzo atlantico è Gadus morhua. Descrizione. Il corpo del merluzzo, allungato e massiccio, può raggiungere il metro e mezzo di lunghezza.

Come si ottiene il fegato del merluzzo?

  • Dal fegato del merluzzo si ottiene un olio molto conosciuto e utilizzato per la sua ricchezza di vitamina D (calciferolo) e acidi grassi omega-tre (acido docosaesaenoico - DHA - ed eicosapentaenoico - EPA).

Quanto pesa il merluzzo mai catturato?

  • Il corpo del merluzzo, allungato e massiccio, può raggiungere il metro e mezzo di lunghezza. Il più grosso mai catturato misurava 1,8 metri e pesava 96 kg; la taglia media è di 60 cm per 40 kg.

Post correlati: