Cosa dice l'articolo 115 del codice della strada?
Sommario
- Cosa dice l'articolo 115 del codice della strada?
- Come riconoscere una patente speciale?
- Quale è la disciplina prevista dal codice della strada nei confronti del conducente che guida senza avere a seguito la patente di guida?
- Quali sono le patenti speciali?
- Cosa succede se ti scordi la patente?
- Cosa è la patente B speciale?
- Quali sono i codici patente di guida?
- Quali sono i codici armonizzati per la patente?
- Qual è il punto 5 della patente?
- Qual è il numero della tua patente di guida europea?
Cosa dice l'articolo 115 del codice della strada?
L'art. 115, comma quinto del nuovo codice della strada prevede come illecito sanzionato in via amministrativa il fatto di chi, avendo la materiale disponibilità di veicoli, ne affida o ne consente la guida a persone non munite di patente di abilitazione.
Come riconoscere una patente speciale?
Il codice «05» quindi consente di distinguere le patenti ordinarie da quelle speciali e nella colonna possono essere presenti ad esempio eventuali codici armonizzati che individuano le modifiche da apportare al veicolo affinché possa essere guidato dal titolare diversamente abile della patente.
Quale è la disciplina prevista dal codice della strada nei confronti del conducente che guida senza avere a seguito la patente di guida?
Dal 2016 la guida senza patente è stata depenalizzata ed in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine sarà applicata esclusivamente una sanzione amministrativa. L'importo della multa è stato ritoccato di pochi euro ed adesso varia da un minimo di 42 ad un massimo di 173 euro.
Quali sono le patenti speciali?
I mutilati ed i minorati fisici, anche se affetti da più minorazioni, possono ottenere la patente speciale delle categorie AM, A1,A2, A, B1,B, C1, C, D1 e D. Possono prendere anche l'estensione E (si veda la circolare 11141 del ).
Cosa succede se ti scordi la patente?
Chi viene fermato dalle Forze dell'ordine alla guida senza patente rischia una sanzione amministrativa di 41 euro e dovrà firmare un verbale dove si impegna a presentarsi in caserma ed esibire la patente dimenticata, altrimenti ci sarà un aumento esponenziale dell'importo da pagare.
Cosa è la patente B speciale?
La Patente Speciale è la patente di guida che attesta l'idoneità del conducente diversamente abile, a condurre un'autovettura modificata secondo le proprie esigenze.
Quali sono i codici patente di guida?
- I codici patente sono quei piccoli numeri che si leggono sul retro della licenza di guida. I codici patente di guida hanno subito un aggiornamento a seguito della Direttiva UE n.6 recepita con il Decreto ministeriale del 4 novembre 2016 .
Quali sono i codici armonizzati per la patente?
- Codici armonizzati patente Entrando nello specifico del decreto, restano invariati i codici unionali armonizzati per chi guida con l’obbligo di lenti, dove come mostra la tabella in alto, scompaiono i codici relativi a occhiali protettivi e lenti opache e si aggiunge il codice patente 01.07 che fa riferimento a un “Aiuto ottico specifico”.
Qual è il punto 5 della patente?
- Accanto alla foto sulla patente, troverai il punto 5 (preceduto da 4b e 7). La sequenza di numeri e lettere indicate a quella voce è il numero della tua patente.
Qual è il numero della tua patente di guida europea?
- Si può infatti paragonare al numero della propria carta d’identità. Nella patente di guida europea, ovvero quella di plastica in formato carta di credito in vigore dal 2013, sono infatti presenti più numeri. Quello che indica il numero identificativo della tua patente si trova al punto 5.