Quali sono i colori della cartellonistica di sicurezza?
Quali sono i colori della cartellonistica di sicurezza?
- Giallo: corsie di passaggio, traffico, celle di lavoro.
- Rosso: materiale non conforme.
- Verde: prodotto finito.
- Azzurro: materiale in lavorazione.
- Bianco: postazioni di lavoro e stoccaggio attrezzature, carrelli ecc.
- Nero: area materiale grezzo.
- Arancione: materiali in attesa di controllo.
- Giallo/nero: Zona di pericolo.
Che colore è il cavo positivo?
A partire dal 2020 nei circuiti in corrente alternata (ad esempio che collegano il campanello) la norma stabilisce che i colori che dovranno essere utilizzati sono il rosso per il polo positivo ed il bianco per il polo negativo.
Qual è il colore per i pulsanti che indicano una condizione obbligatoria?
5. Lo sfondo del pulsante di emergenza deve essere giallo. Ecco l'estratto normativo, §4.3.6: “L'attuatore del dispositivo di arresto di emergenza deve essere di colore ROSSO. Se dietro all'attuatore è presente uno sfondo e nella misura in cui sia possibile, lo sfondo deve essere di colore GIALLO”.
Come faccio a capire il positivo?
Se in dei cavi c'è corrente si capisce facilmente se siano negativi o positivi con un tester. Metti il negativo del tester a massa e provi i cavi col positivo del del tester: se da 12V o giù di lì, è un positivo; se non da nulla, è un negativo.
Come deve essere il pulsante di emergenza?
I pulsanti di arresto di emergenza devono essere immediatamente accessibili e disponibili in tutte le modalità di funzionamento della macchina. I pulsanti utilizzati come dispositivi di arresto di emergenza devono essere a fungo (o azionabili con il palmo della mano) e di colore rosso su sfondo giallo.