Come funziona concordato?
Come funziona concordato?
Il concordato preventivo è uno strumento giudiziale di risoluzione della crisi di un'impresa. Si attua mediante la realizzazione di accordi con i creditori destinati ad essere perfezionati sotto la protezione del tribunale.
Come funziona il concordato fallimentare?
Il concordato fallimentare rappresenta una delle tipologie attraverso le quali chiudere una procedura di fallimento. Il concordato prevede sostanzialmente un accordo, detto proposta di concordato, tra il fallito o un terzo e i creditori, a patto di rispettare le condizioni contenute in essa.
Quanto dura il concordato fallimentare?
La normativa attuale prevede la possibilità per il fallito di presentare la domanda di concordato fallimentare decorso il termine di sei mesi dalla data di dichiarazione di fallimento e fino a due anni dal decreto di esecutività dello stato passivo.
Come si chiude il concordato fallimentare?
Risoluzione o annullamento del concordato 138 L.F. dispone che il concordato possa essere annullato dal tribunale su istanza del curatore o di qualunque creditore, quando si scopre che è stato dolosamente esagerato il passivo, ovvero sottratta o dissimulata una parte rilevante dell'attivo.
Come si applica il canone concordato?
- Partiamo dal ricordare che ai contratti a canone concordato si applica, in specifici casi, la cedolare secca del 10%, il regime di tassazione sostitutivo Irpef che, per le altre tipologie di locazioni, è pari al 21%.
Come funziona il concordato bianco?
- Il concordato bianco, noto anche come concordato preventivo, è un procedimento concorsuale del diritto fallimentare italiano, a cui può ricorrere un debitore che si trova in uno stato di insolvenza o di crisi, per risanare la propria attività e, se è il cado, cederlo a un terzo soggetto. Ma come funziona questa procedura?
Quali sono le forme di concordato preventivo?
- Forme di concordato preventivo. Esistono in realtà due tipi di concordato preventivo: il concordato ordinario: in tal caso la documentazione viene depositata insieme al ricorso. il concordato con riserva (o in bianco): in tale ipotesi il debitore presenta la domanda e chiede un termine per predisporre la restante documentazione.