Che si intende per colonizzazione?
Sommario
- Che si intende per colonizzazione?
- Cosa si intende per colonizzazione batterica?
- Qual è la differenza tra colonizzazione e colonialismo?
- Cosa è la colonizzazione?
- Come si definisce la colonizzazione dell'Africa?
- Quali sono le colonie post-coloniali?
- Quando inizia la colonizzazione di Hispaniola?
Che si intende per colonizzazione?
colonizzazione Attività con cui un popolo si espande in territori che non gli appartengono, colonizza una regione o vi fonda una colonia.
Cosa si intende per colonizzazione batterica?
Colonizzazione: è la presenza e la crescita di un germe (es. un batterio o un fungo) in una persona in assenza di sintomi o di danno cellulare. Può interessare più parti del corpo: narici, orofaringe, trachea, ulcere cutanee, retto, urine.
Qual è la differenza tra colonizzazione e colonialismo?
Il colonialismo è definito come l'espansione di uno stato su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare il dominio economico sulle risorse, il lavoro e il commercio di questi ultimi. Il processo viene detto colonizzazione.
Cosa è la colonizzazione?
- colonizzazione Attività con cui un popolo si espande in territori che non gli appartengono, colonizza una regione o vi fonda una colonia. La fase antica della c., distinta dal colonialismo dell’Età moderna, è caratterizzata dal trasferimento di nuclei di cittadini in luoghi lontani dalla madrepatria e poco abitati, dove fondare ...
Come si definisce la colonizzazione dell'Africa?
- Per colonizzazione dell'Africa s'intende un generico processo storico di occupazione territoriale del continente africano, in particolare della parte subsahariana, da parte di altre nazioni, la maggior parte europee, a partire dall'XI secolo circa, fino a raggiungere il proprio apice nella seconda metà del XIX secolo.
Quali sono le colonie post-coloniali?
- Essi indicano ex colonie come Stati Uniti d'America, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Hong Kong e Singapore, come esempi di successi post-coloniali. Queste nazioni comunque, non rappresentano il corso normale del colonialismo, in quanto si tratta di società coloniali o di città commerciali.
Quando inizia la colonizzazione di Hispaniola?
- Questa fase incomincia dal 1493 con la colonizzazione di Hispaniola e finisce nel 1808 con l'indipendenza di 13 stati nel Sud America spagnolo. Interessò tutta l'area mesoamericana, vaste zone dell'America settentrionale sud-occidentale, la Florida e tutto il Sudamerica ad eccezione del Brasile e di parte della Guyana.