Cosa produce la regione del Cognac?

Cosa produce la regione del Cognac?

Cosa produce la regione del Cognac?

Il cognac è un distillato francese tutelato da una Appellation d'origine contrôlée (AOC), ricavato dalla distillazione di vino bianco....Cognac (distillato)
Cognac (AOC)
Luogo d'origineFrancia
RegioniCharente Charente Marittima Dordogna Deux-Sevres
Diffusionemondiale
Dettagli

Come si fa il cognac francese?

Il brandy è ottenuto dalla distillazione di vino italiano, mentre se viene fatto con vino francese, prende il nome di cognac. Il brandy viene estratto dall'uva, della quale si spremono gli acini, e si utilizzano la polpa ed il succo. Da questo procedimento si ottiene il cognac e l'armagnac.

Dove cognac?

Questa voce sull'argomento centri abitati della Nuova Aquitania è solo un abbozzo.
Cognac comune
StatoFrancia
RegioneNuova Aquitania
DipartimentoCharente
ArrondissementCognac

Quali sono i vitigni utilizzati per fare il cognac?

Anche le uve utilizzate per la produzione del cognac sono prerogativa francese; si utilizzano, in particolare, tre vitigni bianchi: ugni blanc (saint-émilion), folle blanc e colombard, con predominanza del primo.

Che cosa occorre per produrre un buon Cognac?

Dalla prima distillazione per 8-10 ore a 95-100 °C si ottiene un liquido con solo il 24-30% in alcol, che viene chiamato bruillis e che viene reinserito nell'alambicco. Dalla bonne chauffe, o seconda fermentazione, della durata di 12 ore circa, vengono scartate le teste e le code, tenendo solo il cuore.

Quando è nato il nome cognac?

  • Durante il periodo fascista il nome cognac è stato a forza italianizzato in arzente da Gabriele d'Annunzio, senza successo; in Italia fino al 1949 ogni distillato di vino poteva legalmente chiamarsi cognac, indipendentemente dalla sua origine.

Come vive il mercato del cognac?

  • Il mercato del Cognac vive sotto l'ala di quattro grandi case produttrici (Rèmy Martin, Hennessey, Martell e Courvosier) che producono quasi la totalità delle bottiglie in commercio.

Come è servito il cognac?

  • Il Cognac è servito liscio, in dosi da 4 cl, a una temperatura di 20-22 °C. Servito nel bicchiere Ballon o nel Tulipe per facilitarne la decantazione e per fare in modo che si liberino gli aromi, grazie al calore emanato dalle mani. Questo processo si definisce umanizzazione.

Post correlati: