Che cos'è la libera concorrenza?
Che cos'è la libera concorrenza?
La libertà di concorrenza 41 della Cost., il quale afferma che l'iniziativa economica privata è libera, ogni individuo è cioè libero di esercitare un'attività economica (purché non contraria alla legge, come il traffico di stupefacenti, e alla dignità umana, come la schiavitù o orari di lavoro estenuanti).
Che cos'è il grado di concorrenza?
Il grado di concentrazione del mercato è un indicatore della struttura di un settore industriale. ... Quanto maggiore è il grado di concentrazione di un mercato, tanto più è grande il potere di mercato delle imprese leader ossia di quelle che detengono le quote di mercato più grandi.
Come funziona la concorrenza?
La concorrenza, in economia, è quella condizione nella quale più imprese competono, con pari diritti, sul medesimo mercato, inteso nella teorizzazione economica come l'incontro ideale tra domanda e offerta, producendo i medesimi beni o servizi (offerta) che soddisfano una pluralità di acquirenti (domanda); in ...
Perché è importante la concorrenza?
Migliore qualità: La concorrenza incita le imprese a migliorare la qualità dei beni e servizi che offrono, per attirare più clienti e espandere la loro quota di mercato. ... Ne risulta una scelta più ampia: i consumatori possono scegliere il prodotto che offre il miglior rapporto qualità/prezzo per le loro esigenze.
Quando si parla di concorrenza sleale?
Ai sensi di quanto disposto dall'art. 2598 c.c. comma 3, compie atti di concorrenza sleale chiunque si vale direttamente o indirettamente di ogni altro mezzo non conforme ai principi della correttezza professionale e idoneo a danneggiare l'altrui azienda.