Quando il superminimo e assorbibile?
Quando il superminimo e assorbibile?
Superminimo assorbibile e retribuzione Il superminimo, inoltre, può essere assorbito da futuri aumenti contrattuali previsti nei rinnovi dei contratti collettivi oppure dal passaggio di livello del lavoratore, a meno che l'azienda e il dipendente non si siano accordati in modo diverso in precedenza.
Cosa significa assorbimento del superminimo?
L'assorbibilità comporta che in caso di un aumento pari al superminimo la retribuzione complessiva di fatto non si modifichi. Nella lettera di assunzione deve essere specificato se il superminimo sarà assorbibile oppure no.
Cosa vuol dire assorbibile?
assorbìbile agg. [der. di assorbire], non com. – Che può essere assorbito.
Dove si legge il superminimo in busta paga?
Dove si legge il superminimo in busta paga? Quando è attribuito singolarmente può anche essere definito come aumento di merito. Il superminimo BUSTA PAGA: LA LETTURA DELL'INTESTAZIONE Page 18 18 rappresenta una somma aggiuntiva rispetto alla paga minima contrattuale.
Come eliminare il superminimo?
E' bene sottolineare che per l'eliminazione del superminimo individuale è necessario il consenso del lavoratore. Il superminimo individuale infatti non può essere ridotto dalla contrattazione collettiva, di qualunque livello, né tantomeno dal datore di lavoro con atto unilaterale.
Come si calcola il super minimo?
Come si calcola il superminimo?
- 500,00 (paga base e contingenza) + 200,00 (superminimo) = 1.700,00;
- 700,00 / 13,,93;
- 700,00 * 0,50% = 8,5;
- TFR lordo accantonato ad Ottobre 20,93 – 8,,43.
Cosa vuol dire superminimo individuale non assorbibile?
In particolare si ammette che il superminimo non sia assorbibile se: Azienda e lavoratore stabiliscono espressamente la non assorbibilità; ... Il superminimo è attribuito per particolari meriti del lavoratore ovvero alla maggiore onerosità delle mansioni svolte.