Come si effettuano le compensazioni?
Sommario
- Come si effettuano le compensazioni?
- Quando è possibile la compensazione?
- Che significa credito da usare in compensazione?
- Come utilizzare credito Inps in compensazione?
- Cosa vuol dire compensazione orizzontale?
- Quando non si possono compensare i crediti?
- Come si verifica la compensazione?
- Qual è la compensazione legale?
- Qual è la rinuncia alla compensazione?
- Qual è la compensazione volontaria?
Come si effettuano le compensazioni?
Si usa il modello di pagamento unificato F24 che permette di scrivere in apposite sezioni sia gli importi a credito utilizzati sia gli importi a debito dovuti. Il pagamento si esegue per la differenza tra debiti e crediti.
Quando è possibile la compensazione?
La compensazione legale si verifica solo tra due debiti che hanno per oggetto una somma di denaro o una quantità di cose fungibili dello stesso genere e che sono ugualmente liquidi ed esigibili (art.
Che significa credito da usare in compensazione?
La compensazione consiste nell'utilizzazione del credito per pagare imposte e contributi di altra natura, riducendo o azzerando così l'importo materialmente pagato dal contribuente.
Come utilizzare credito Inps in compensazione?
Per gli artigiani e i commercianti è possibile richiedere in compensazione con il modello F24 l'importo riportato nel quadro “RR” del modello UNICO . La compensazione può essere effettuata fino alla data di presentazione della dichiarazione successiva a quella dalla quale risulta il credito.
Cosa vuol dire compensazione orizzontale?
Cosa significa compensazione - compensazioni orizzontali (o “esterne”), ovvero quelle che consentono di compensare imposte di natura diversa, ad esempio, un credito IVA con un debito IRES e/o contributivo.
Quando non si possono compensare i crediti?
La compensazione dei crediti tributari è vietata, per il contribuente, in presenza di debiti iscritti a ruolo e scaduti per imposte erariali di ammontare superiore a 1.500 euro. Questo è quanto previsto dall'articolo 31, comma 1, del D.L. n. 78/10.
Come si verifica la compensazione?
- La compensazione si verifica solo tra due debiti che hanno per oggetto una somma di denaro o una quantità di cose fungibili dello stesso genere e che sono ugualmente liquidi ed esigibili. L'istituto è applicabile alle obbligazioni di denaro e alle obbligazioni di dare.
Qual è la compensazione legale?
- Compensazione legale. La compensazione legale è prevista dall'articolo 1243 comma 1: La compensazione si verifica solo tra due debiti che hanno per oggetto una somma di denaro o una quantità di ...
Qual è la rinuncia alla compensazione?
- La rinuncia alla compensazione è un negozio giuridico che può avere struttura unilaterale o bilaterale; può essere effettuata prima che operi la compensazione o anche in un momento successivo, ma in qualunque caso dopo il sorgere del credito, altrimenti mancherebbe l'oggetto stesso del negozio.
Qual è la compensazione volontaria?
- Compensazione volontaria. Nozione e distinzioni. La compensazione volontaria è quella che trae la sua fonte da un negozio bilaterale stipulato dalle parti. Tale negozio è a forma libera.