Che cos'è un imballaggio primario?

Che cos'è un imballaggio primario?

Che cos'è un imballaggio primario?

L'imballaggio primario è il packaging che contiene i prodotti, l'ultima linea di difesa tra il prodotto e il mondo esterno, come ad esempio pacchetti di patatine, bottiglie di vino, lattine e involucri per tavolette di cioccolato.

Cosa si intende per imballaggio secondario?

Il livello di packaging successivo si chiama imballaggio secondario. Con questo termine si intendono, ad esempio, un grande sacchetto multipack che contiene più sacchetti di patatine, il fardello che tiene insieme più cartoni di bevande o le scatole di cartone che contengono lattine di birra.

Come si classificano gli imballaggi?

Secondo la classificazione riportata nel medesimo decreto, in Italia gli imballaggi sono distinti in tre tipi o categorie funzionali: imballo primario (per la vendita), imballo secondario (multiplo), imballo terziario (per il trasporto).

Quali sono i requisiti dell imballaggio?

Requisiti dell'imballaggio

  • essere non-tossici e compatibili con l'alimento con cui vengono a contatto,
  • dare al prodotto una adeguata protezione sanitaria, cioè fare da barriera all'ingresso di microbi e sporcizia in genere, oltre che resistere all'attacco di insetti e roditori,

Cosa si intende per imballaggio a perdere?

Viene considerato "a perdere" qualsiasi imballo per cui non sia garantita una determinata durata. Perciò, ad esempio, le casse pieghevoli, essendo di qualità, possono essere utilizzate diverse volte.

Che tipo di imballaggio e il pallet?

- Imballaggio terziario L'imballaggio terziario più noto è il pallet. Le funzioni degli imballaggi terziari sono le seguenti: Garantire la stabilità necessaria per la compattazione dei carichi. Contribuire al massimo sfruttamento della capacità di stoccaggio dei magazzini.

Post correlati: