Qual è la funzione del Servizio Sociale?
Sommario
- Qual è la funzione del Servizio Sociale?
- Quali sono i principi del Servizio Sociale?
- Quali sono gli strumenti del Servizio Sociale?
- Quali sono le funzioni tipiche dei servizi sociali comunali?
- Cosa fanno i servizi sociali del Comune?
- Quali sono gli elementi principali della professionalità dell'assistente sociale?
Qual è la funzione del Servizio Sociale?
Nel concreto si tratta di un insieme di attività finalizzate a garantire l'assistenza alle persone in difficoltà, bisognose di cure e di aiuto: famiglie, bambini, anziani, immigrati, soggetti con problemi di tossicodipendenze ecc.
Quali sono i principi del Servizio Sociale?
I principi operativi sono: il rispetto della persona, la considerazione nella sua globalità, la riservatezza, la valorizzazione delle risorse, l'autodeterminazione, la promozione della solidarietà, della partecipazione individuale, sociale, politica, l'uguaglianza e la lotta all'emarginazione.
Quali sono gli strumenti del Servizio Sociale?
Gli strumenti dell'assistente sociale sono dunque quelli della comunicazione umana già descritti: il colloquio nel setting vis vis, nella visita domiciliare, nelle riunioni e la documentazione. La comunicazione è un processo fondamentale della vita di relazione ed implica la reciprocità.
Quali sono le funzioni tipiche dei servizi sociali comunali?
Il Comune assicura alle persone e alle famiglie un sistema integrato di interventi e servizi sociali al fine di: a) garantire pari opportunità, uguaglianza e diritti di cittadinanza; b) prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di bisogno, di disagio individuale e familiare, derivanti da inadeguatezza di reddito, ...
Cosa fanno i servizi sociali del Comune?
Il Servizio Sociale e Socio-Sanitario dell'Unione realizza interventi e servizi di consulenza, promozione e sostegno ai genitori e alle famiglie con figli minori in condizioni di difficoltà, residenti nei 9 Comuni dell'Unione. ... per problemi educativo-relazionali con i figli; per difficoltà di natura economica.
Quali sono gli elementi principali della professionalità dell'assistente sociale?
Le/gli assistenti sociali. hanno riconosciuta autorità e autonomia professionale; posseggono un codice etico-regolativo (segreto professionale, neutralità affettiva, disinteresse, atteggiamento universalistico), ed una solida cultura professionale.