Cosa disciplina il d lgs 42 2004?
Sommario
- Cosa disciplina il d lgs 42 2004?
- Qual è il principale riferimento normativo che consente di tutelare conservare è valorizzare i beni culturali?
- Quale legge italiana tutela i beni culturali?
- Qual è l'attuale riferimento normativo per la tutela dei beni artistici e paesaggistici?
- Che cosa contiene il codice dei beni culturali e del paesaggio?
- Quali norme raccolgono la disciplina relativa ai beni culturali?
- Qual è il principale riferimento normativo per i musei?
- Che cosa dice l'articolo 9 della Costituzione italiana?
- Cosa recita l'articolo 6 comma 1 del codice dei beni culturali?
Cosa disciplina il d lgs 42 2004?
Sono beni paesaggistici gli immobili e le aree indicati all'articolo 134, costituenti espressione dei valori storici, culturali, naturali, morfologici ed estetici del territorio, e gli altri beni individuati dalla legge o in base alla legge.
Qual è il principale riferimento normativo che consente di tutelare conservare è valorizzare i beni culturali?
Il contenuto dell'articolo 9 della Costituzione Tra i principi fondamentali figura anche l'articolo 9, che testualmente recita: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.”
Quale legge italiana tutela i beni culturali?
, riguardante le "Norme sulla circolazione dei beni culturali". La legge n. 3 ("Disposizioni sui beni culturali") delegava il governo a raccogliere in un decreto legislativo il testo unico delle disposizioni legislative vigenti per i beni culturali e ambientali.
Qual è l'attuale riferimento normativo per la tutela dei beni artistici e paesaggistici?
Attualmente la tutela del paesaggio è normata del “Codice dei Beni culturali e del paesaggio ” (noto come “Codice Urbani”) emanato come Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, che nei successivi quattro anni è stato modificato per ben due volte: nel 2006 con i Decreti Legislativi , n.
Che cosa contiene il codice dei beni culturali e del paesaggio?
Il Codice si compone di 184 articoli, divisi in cinque parti: la prima parte comprende 9 articoli e contiene le «Disposizioni generali», la seconda parte si compone di 121 articoli e tratta dei «Beni culturali», la terza parte è composta da 29 articoli e tratta dei «Beni paesaggistici», la quarta parte si compone di 22 ...
Quali norme raccolgono la disciplina relativa ai beni culturali?
368, recante istituzione del Ministero per i beni e le attività culturali, a norma dell'articolo 11 della legge , n. 59, e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto legislativo 29 ottobre 1999, n.
Qual è il principale riferimento normativo per i musei?
Aspetti normativi Con riferimento all'Italia e limitatamente ad uno dei numerosi ambiti cui il museo può riferirsi, il riferimento normativo per i musei è costituito dal Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di Codice dei beni culturali e del paesaggio.
Che cosa dice l'articolo 9 della Costituzione italiana?
Articolo 9: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni.
Cosa recita l'articolo 6 comma 1 del codice dei beni culturali?
Valorizzazione del patrimonio culturale 1. ... La Repubblica favorisce e sostiene la partecipazione dei soggetti privati, singoli o associati, alla valorizzazione del patrimonio culturale.