Cosa succede quando un fotone colpisce un elettrone?

Cosa succede quando un fotone colpisce un elettrone?

Cosa succede quando un fotone colpisce un elettrone?

La collisione tra fotoni ed elettroni fornisce energia all'elettrone. In pratica, con l'impatto l'elettrone assorbe l'energia del fotone. Avendo acquisito maggiore energia, l'elettrone eccitato si sposta su un livello energetico più esterno dell'atomo ( salto energetico verso l'esterno ).

Qual è la quantità di energia minima necessaria a un raggio gamma?

L'energia del raggio gamma incidente viene equamente ripartita nella particella e nella sua antiparticella corrispettiva. Per un'energia pari ad almeno 1,022 MeV la coppia formatasi sarà elettrone - antielettrone (positrone), come evidenziato nel 1932.

A cosa servono i raggi gamma?

I raggi gamma sono usati per alcuni esami diagnostici di medicina nucleare, come ad esempio la tomografia a emissione di positroni (PET). Le dosi assorbite in questi casi sono giudicate poco pericolose, a fronte del beneficio portato dalle informazioni che l'esame fornisce.

Cosa è l’effetto Compton?

  • L’effetto Compton è quel fenomeno che si manifesta quando un fotone interagisce con un elettrone, cedendogli parte della sua energia e deviando di un angolo theta la sua direzione iniziale. Il fenomeno fu osservato per la prima volta da Arthur Compton nel 1923 e divenne ben presto uno dei capisaldi per la descrizione quantistica della luce.

Come si realizza l'effetto Compton inverso?

  • Effetto Compton inverso. L'effetto Compton inverso si realizza quando l'energia del fotone è molto più piccola di quella dell'elettrone, ad esempio un elettrone di altissima energia dei raggi cosmici che interagisce con un fotone della radiazione cosmica di

Cosa consisteva l'esperimento di Compton?

  • L'esperimento di Compton consisteva nell'invio di un fascio collimato di fotoni (raggi X con λ = 0,0709 nm) su un bersaglio di grafite, e nell'osservazione dello spettro dei fotoni diffusi e, quindi, della loro lunghezza d'onda (λ).

Post correlati: