Cosa si intende con il termine mitigazione?
Cosa si intende con il termine mitigazione?
Mitigazione può designare sia la strategia mitigativa, il processo, l'azione di mitigare, sia il suo risultato. Può porre in primo piano una strategia, e in secondo piano il risultato, o porre in primo piano un risultato e in secondo piano la strategia usata per ottenerlo.
Che cos'è la mitigazione ambientale?
La prevenzione e la tutela ambientale devono essere perseguite attraverso politiche di riduzione dell'impatto ambientale delle opere e delle attività antropiche, ma anche attraverso una azione tesa al miglioramento ambientale e paesistico del territorio.
Cosa significa mitigazione dei fenomeni climatici?
Sono incluse nel concetto di “mitigazione” tutte quelle azioni volte a ridurre la quantità di gas serra nell'atmosfera. ... Ad oggi, l'unica ricetta efficace per ridurre la concentrazione di gas serra nell'atmosfera è emetterne di meno – in altre parole, “mitigarne” le quantità prodotte.
Cosa sono gli interventi di mitigazione del cambiamento climatico?
La mitigazione del cambiamento climatico ha come come obiettivo quello di mitigare il cambiamento climatico attraverso azioni atte a ridurre le cause dell'eccessivo riscaldamento del pianeta, in particolare ridurre le sorgenti o favorire la cattura di gas serra.
Cosa vuol dire adattamento?
asto], ant. – Avere in astio, odiare: Lasso, per ben servir son adastiato (Dante da Maiano); non temo lingua ch'adastando fiede (Cino da Pistoia); rifl. reciproco: sempre s'adastiavano ed erano in continua guerra insieme (G. Villani).
Cosa sono le opere compensative?
Le compensazioni equivalenti sono interventi, realizzati direttamente dal proponente o su suo incarico, tesi a ridurre i carichi ambientali gravanti sull'area interessata dall'opera. ... L'utilizzo di un'area con valore naturalistico o paesistico, può essere compensato con il recupero ambientale di un'area degradata.