Chi da la sfiducia al governo?

Chi da la sfiducia al governo?

Chi da la sfiducia al governo?

Secondo il citato art. 126, comma 2°, della Costituzione, il consiglio regionale può esprimere la sfiducia nei confronti del presidente della giunta mediante mozione motivata, sottoscritta da almeno un quinto dei suoi componenti e approvata per appello nominale a maggioranza assoluta dei componenti.

Quando un parlamentare e ineleggibile?

Il titolare di una carica pubblica o di un mandato elettorale locale potrebbe, infatti, utilizzare la propria posizione di supremazia o i poteri del proprio ufficio per esercitare un indebita interferenza sulla competizione ai fini della raccolta del consenso elettorale nell'ambito della comunità locale.

Cosa significa che il governo pone la questione di fiducia?

Contenuto. Il governo pone la questione di fiducia su una legge (o più comunemente su un emendamento ad una legge), qualificando tale atto come fondamentale della propria azione politica e facendo dipendere dalla sua approvazione la propria permanenza in carica.

Chi concede o revoca la fiducia al governo?

Tipologia. Le modalità mediante le quali il Parlamento può accordare o revocare la fiducia è funzione della forma di governo e del tipo di parlamentarismo adottato in un determinato Stato.

Qual è la differenza tra ineleggibilità e incompatibilità?

Le cause di ineleggibilità hanno natura invalidante è determinano la nullità della stessa elezione; le cause di incompatibilità sono invece, caducanti e producono la decadenza del titolare della carica elettiva se questi non sceglie fra le due cariche.

Cosa sono le cause di ineleggibilità?

Si tratta di un impedimento giuridico, preesistente all'elezione, che impedisce la valida ed efficace eleggibilità del soggetto alla carica.

Perché sono importanti i regolamenti parlamentari?

Essi sono fonti del diritto perché disciplinano non solo l'organizzazione e il funzionamento delle Camere, ma anche i loro rapporti con altri organi e soggetti (si pensi alle disposizioni che riguardano il rapporto fiduciario e la presenza dei rappresentanti del governo in parlamento o a quelle relative ad audizioni, ...

Qual è la definizione di censura?

  • censura s. f. [dal lat. censura «ufficio di censore; giudizio, esame»]. – 1. Grado e dignità di censore (nella Roma antica), e tempo che durava la carica. 2.

Come avviene la censura preventiva?

  • Censura preventiva [ modifica | modifica wikitesto] La censura preventiva avviene prima della divulgazione dell’ oggetto, tramite un controllo delle autorità delegate di esso, dunque non è mai presente la divulgazione del "testo" non censurato .

Qual è la censura morale ed estetica?

  • Censura morale ed estetica. La censura morale ha lo scopo di impedire che messaggi ritenuti moralmente scorretti, offensivi, volgari o altrimenti sconvenienti possano raggiungere il pubblico o farlo in modo indiscriminato.

Post correlati: