Come si definisce un conflitto?
Come si definisce un conflitto?
“Il conflitto è quella situazione che si determina tutte le volte che su un individuo agiscono contemporaneamente due forze psichiche di intensità più o meno uguale, ma di opposta direzione”.
Cosa intendi per violenza?
La violenza è un termine oggi molto diffuso e applicabile a diverse circostanze. ... Per violenza si intente un'azione, non un'emozione, e precisamente un'azione fisica o verbale con la quale si intende annullare l'altro, o distruggere una parte di lui, della sua volontà.
Perché la violenza si differenzia dal conflitto?
Ciò che differenzia la relazione conflittuale dalla relazione violenta è l'esercizio del potere: infatti, nella conflittualità c'è parità di potere, mentre nella violenza c'è disparità di potere. In particolare: Il conflitto è caratterizzato da: Consenso alla lotta da parte di entrambi (= litigio)
Cosa si intende per violenza e quali sono le varie forme?
Si può considerare violenza ogni forma di abuso di potere e controllo che si può manifestare come sopruso fisico, sessuale, psicologico, economico, violenza assistita e di matrice religiosa. I vari tipi di violenza possono presentarsi isolatamente, ma più spesso sono combinati insieme.
Quando un conflitto si può definire costruttivo?
Il conflitto è costruttivo = gli individui appartenenti ad un team sono consapevoli del fatto che il disaccordo è un aspetto naturale nelle dinamiche del gruppo, e può essere d'aiuto al raggiungimento di obbiettivi comuni. ... Anch'essi possono essere suddivisi a loro volta sia in conflitti costruttivi e distruttivi.
Quando si parla di violenza?
L'antropologa Franciose Heritier, nel 1997, definiva violenza “ogni costrizione di natura fisica, o psichica, che porti con sé il terrore, la fuga, la disgrazia, la sofferenza o la morte di un essere animato; o ancora qualunque atto intrusivo che ha come effetto volontario o involontario l'espropriazione dell'altro, il ...