Che si intende per condominio?
Che si intende per condominio?
Il condominio, secondo la legge italiana, è un istituto che indica comproprietà sulle parti o degli edifici che sono composti da più unità immobiliari (come ad esempio un appartamento).
Quando è obbligatorio fare il condominio?
L'obbligatorietà del condominio quale figura giuridica si ha quando si superano gli otto condomini. ... Secondo quanto disposto dall'articolo 1129 del codice civile, se l'assemblea non vi provvede, la nomina di un amministratore è fatta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più condomini.
Cosa si intende per condominio nel superbonus?
Per «condominio», ai soli fini della detrazione fiscale, intende ogni edificio al cui interno vi siano almeno due unità immobiliari ad uso residenziale di proprietà esclusiva di un solo proprietario o di soggetti diversi.
Cosa si intende per condominio minimo?
Condominio minimo: cos'è? Un condomino minimo è un edificio composto da almeno due unità immobiliari e condominio due proprietari. Se i proprietari superano il numero minimo per condominio di 4 e non è condominio 8 proprietari, si parla di condominio piccolo.
Quando l'amministratore può decidere da solo?
I lavori urgenti in condominio possono essere decisi solo dall'amministratore senza obbligo di approvazione da parte dell'assemblea condominiale se si tratta di lavori urgenti volti a tutelare sicurezza e incolumità dei condomini stessi.
Come costituire il condominio minimo?
Non esiste quindi un numero minimo per la costituzione del condominio: esso sorge già nel momento in cui il primo compra un appartamento, ma affinché possa esserci una cosa comune da gestire, i condomini devono essere almeno due.