Cosa vuol dire avere senso di responsabilità?
Sommario
- Cosa vuol dire avere senso di responsabilità?
- Che cosa significa utilizzare qualcosa con responsabilità?
- Perché una persona è responsabile?
- Che cosa vuol dire essere responsabili?
- Cosa significa essere responsabili di qualcosa o di qualcuno?
- Che cosa significa esercitare in modo responsabile la propria libertà?
Cosa vuol dire avere senso di responsabilità?
|| Senso di responsabilità, consapevolezza dei propri doveri, comportamenti, gesti, e delle loro conseguenze: in questa circostanza ha mostrato scarso senso di r.
Che cosa significa utilizzare qualcosa con responsabilità?
Responsabilità è un termine il cui significato è racchiuso nella sua stessa etimologia: viene infatti dal latino respondere, cioè rispondere di qualcosa, rendere conto delle proprie azioni e farsi carico delle loro conseguenze. ...
Perché una persona è responsabile?
Una persona responsabile agisce in modo equilibrato e riflessivo, nella piena consapevolezza che i propri comportamenti e le proprie decisioni producono delle conseguenze per sé e in molti casi anche per gli altri. Ma un forte senso di responsabilità implica qualcosa in più. ... Sentire una responsabilità è una percezione.
Che cosa vuol dire essere responsabili?
a. Che risponde delle proprie azioni e dei proprî comportamenti, rendendone ragione e subendone le conseguenze: ognuno è r. delle proprie azioni, degli atti che compie; sei tu r. (o anche, come sost., il o la responsabile) di quanto è accaduto; essere r.
Cosa significa essere responsabili di qualcosa o di qualcuno?
Che risponde delle proprie azioni e dei proprî comportamenti, rendendone ragione e subendone le conseguenze: ognuno è r. delle proprie azioni, degli atti che compie; sei tu r. (o anche, come sost., il o la responsabile) di quanto è accaduto; essere r.
Che cosa significa esercitare in modo responsabile la propria libertà?
Essere liberi significa essere responsabili. Siamo liberi di rispettare l'ambiente o lasciare cartacce per strada. Siamo liberi di rendere felice qualcuno o farlo soffrire volontariamente (!) La libertà è un grande potere, che può essere utilizzato bene o male.