Come conteggiare i congedi parentali?
Sommario
- Come conteggiare i congedi parentali?
- Quanti mesi di aspettativa si possono prendere?
- Quando si può chiedere il congedo straordinario?
- Quanti sono in totale i giorni di congedo parentale?
- Come spezzare il congedo parentale?
- Chi ha diritto al congedo?
- Qual è la durata del congedo retribuito?
- Quali sono i primi 30 giorni di congedo parentale?
- Come si può richiedere il congedo parentale nella scuola?
Come conteggiare i congedi parentali?
a. per i periodi di durata inferiore al mese, si sommano le giornate di assenza di ciascun periodo fino a raggiungere il numero 30, considerando le stesse pari a un mese e tenendo in evidenza i giorni residui per sommarli successivamente a eventuali ulteriori periodi; b.
Quanti mesi di aspettativa si possono prendere?
Normalmente, ha una durata massima di 12 mesi di cui usufruire in maniera continuativa o frazionata, ma sempre compatibilmente con le esigenze del proprio datore di lavoro, che può anche rifiutarsi di concedere la sospensione: l'eventuale rifiuto deve però in genere essere motivato e, in caso di domanda apposita del .. ...
Quando si può chiedere il congedo straordinario?
Questo congedo, previsto dal Testo unico in materia di maternità e paternità [1] può essere richiesto, per la precisione, se il familiare assistito risulta portatore di handicap in situazione di gravità e per un massimo di 2 anni, per ciascun lavoratore e per ciascun disabile.
Quanti sono in totale i giorni di congedo parentale?
Periodi di congedo La madre ha diritto a 6 mesi di congedo (180 giorni). Il padre ha diritto a 6 mesi di congedo (180 giorni) elevabili a 7 qualora eserciti il diritto di astensione dal lavoro per un periodo continuativo o frazionato inferiore ai 3 mesi.
Come spezzare il congedo parentale?
La stessa Suprema Corte di Cassazione, con la recente sentenza n. 15633 del 22 luglio 2020, ha definitivamente confermato che è sufficiente interrompere la fruizione dei giorni di congedo con un solo giorno di lavoro per interrompere il criterio di continuità del congedo.
Chi ha diritto al congedo?
- Il lavoratore ha diritto al congedo non retribuito anche per una grave situazione personale di soggetti non conviventi e, nello specifico: il coniuge o il partner dell’unione civile; i figli, anche adottivi;
Qual è la durata del congedo retribuito?
- La durata del congedo non retribuito per gravi motivi non può superare i 2 anni durante la vita lavorativa. Questi 24 mesi possono essere goduti in forma continuativa o frazionata. Il calcolo segue il calendario, compresi i giorni festivi.
Quali sono i primi 30 giorni di congedo parentale?
- I primi 30 giorni di congedo parentale sono interamente retribuiti (100%) se fruiti entro i 12 anni del bambino. I restanti periodi sono così dilazionati: 5 mesi con indennità al 30%, indipendentemente dal reddito individuale del richiedente, fino al sesto anno di vita del bambino (compreso il giorno del 6° compleanno)
Come si può richiedere il congedo parentale nella scuola?
- Il congedo parentale nella scuola può essere richiesto dal personale che lavora negli istituti, vale a dire docenti e personale ATA. Anche i docenti con contratto a tempo determinato possono presentare richiesta per il congedo parentale: dunque, la normativa è la stessa che viene applicata per i docenti di ruolo.