Cosa significa rete host?
Cosa significa rete host?
Viene considerato un host un qualsiasi dispositivo che appartenga alla rete e che sia identificabile ed eventualmente raggiungibile attraverso un indirizzo IP. Un host può dunque essere un computer, un portatile, un tablet, uno smartphone e qualsiasi dispositivo che utilizziamo per navigare.
Che cosa è l'hotspot?
Hotspot: un hotspot è un luogo fisico in cui le persone possono accedere a Internet, in genere tramite Wi-Fi, sfruttando una rete locale senza fili (WLAN) con un router collegato a un provider Internet. Molti si riferiscono a questi luoghi con i termini "hotspot Wi-Fi" o "connessioni Wi-Fi".
Qual è il significato di host?
- Host è un termine relativo: vuol dire genericamente "ospite" ma il significato pratico dipende dal contesto. A volte è confuso con remote (remoto) ma un servizio o un dispositivo possono essere ospiti pur non essendo remoti.
Come si usa il termine host?
- Nel linguaggio sistemistico di chi amministra architetture complesse si usa spesso il termine host per indicare le singole istanze di servizi (applicazioni) che sono erogate, invece, dagli apparati di elaborazione cioè le macchine server fisiche. Dato che questi servizi sono implementati da server virtuali vengono designati come host.
Come si usa l'hostname?
- L'hostname consente di distinguere tra loro i dispositivi di una rete locale. Inoltre i computer possono essere trovati da altri utilizzando l'hostname, rendendo così possibile lo scambio di dati all'interno di una rete. I nomi host sono utilizzati su Internet come parte dei Fully Qualiefied Domain Name, ossia i nomi di dominio non ambigui.
Qual è l'indirizzo IP host?
- In pratica, l'indirizzo IP host è quello con cui si deve stabilire o si è stabilita una connessione e che può essere o client o server a seconda dei casi.