Cosa sono i parametri microbiologici?
Cosa sono i parametri microbiologici?
Per “analisi microbiologica di un'acqua” s'intende l'individuazione e il conteggio dei microrganismi presenti in essa. I parametri microbiologici, in particolare i cosiddetti “batteri indicatori”, assumono grande importanza nella determinazione della qualità delle acque e per definirne la potabilità.
Quali sono gli indicatori di inquinamento fecale?
Storicamente i microrganismi più ampiamente usati come indicatori di contaminazione fecale dell'acqua sono stati i coliformi totali, i coliformi fecali e gli streptococchi fecali; tuttavia, in considerazione dei limiti, di seguito riportati, che questi tradizionali indicatori hanno dimostrato, le normative di più ...
Quali sono i coliformi?
I coliformi sono microorganismi aerobi o anaerobi facoltativi e non sporigeni. Al microscopio appaiono a forma di bastoncello con colorazione Gram negativa, il che indica una precisa struttura della parte cellulare.
Cosa si intende per parametri indicatori dell'acqua?
parametri indicatori come odore, colore, sapore, pH, durezza ecc.
Quali sono i parametri dell'acqua potabile?
"Si definisce potabile un'acqua limpida, inodore, insapore, incolore e innocua, priva cioè di microrganismi patogeni e sostanze chimiche nocive per l'uomo". ... La potabilizzazione dell'acqua è dunque importante per garantire che il suo consumo non vada a discapito della nostra salute.
Che cosa sono i nitrati nell'acqua?
Perché nell'acqua ci sono i nitrati Come i nitriti, anche i nitrati sono sostanze composte da azoto e ossigeno. Si tratta dunque di composti inorganici dell'azoto solubili in acqua. Tanto che i nitrati, nutrienti utili per le piante, possono raggiungere le acque superficiali e anche quelle più in profondità.
Cosa sono i coliformi nel latte?
I coliformi sono un gruppo di batteri all'interno della famiglia delle enterobatteriacee (Fig. 1). Spesso si tratta di batteri anticaseari, antagonisti dei batteri lattici in quanto, come questi, utilizzano il lattosio. Sono psicrofili e si moltiplicano meglio nel latte, nella cagliata o nel formaggio fresco.