Cosa si intende per affitto a breve termine?
Cosa si intende per affitto a breve termine?
Per contratto di locazione breve si intende un contratto di locazione di immobile a uso abitativo, di durata non superiore a 30 giorni, stipulato da persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività d'impresa. ... coloro che esercitano attività di intermediazione immobiliare.
Come affittare una casa per pochi mesi?
Come affittare casa per brevi periodi In questa tipologia di affitto immobiliare, la legge esige che il periodo di durata del contratto non sia superiore a 30 giorni: diversamente, sarà necessario redigere un contratto scritto, soggetto (come di regola), all'obbligo di pagamento delle imposte di registro e di bollo.
Cosa si intende per affitto breve?
- Per affitto breve si intende la locazione di un immobile per un periodo non superiore ai 30 giorni; per questo genere di contratti non è prevista la registrazione. L'Agenzia delle Entrate ha chiarito la materia con una pubblicazione a proposito della cedolare secca, un'aliquota applicata ai
Qual è la normativa sugli affitti brevi?
- La normativa sugli affitti brevi è stata innovata con una legge specifica nel 2017. L'oggetto della legge è la locazione di immobili ad uso abitativo, esclusi i locali commerciali, per periodi inferiori ai 30 giorni; il contratto tra le due persone fisiche, locatore e locatario, non dovrà costituire un'attività di impresa.
Come sono esclusi gli affitti brevi?
- Restano esclusi dalla nuova normativa sugli affitti brevi i contratti che prevedono la fornitura, da parte del proprietario, di servizi ulteriori come la somministrazione di alimenti, per esempio la prima colazione, la disponibilità a fornire un mezzo di trasporto per lo spostamento in città e un servizio di guida turistica.