Perché la seconda guerra mondiale è definita totale?

Perché la seconda guerra mondiale è definita totale?

Perché la seconda guerra mondiale è definita totale?

Fu una guerra totale sotto diversi aspetti: geografico, perché interessò tutti i continenti; economico, perché costrinse i paesi coinvolti a uno sforzo produttivo senza precedenti; ideologico, perché combattuta per ideali radicalmente contrapposti; demografico, perché coinvolse la popolazione civile in pari misura/"> ...

Che cosa si intende per mobilitazione totale?

La mobilitazione è il complesso delle predisposizioni, delle operazioni e dei provvedimenti mediante i quali tutta una nazione passa in ogni suo elemento dallo stato di pace allo stato di guerra.

Cosa si intende con Grande Guerra?

La prima guerra mondiale (per i contemporanei Grande Guerra) fu il conflitto, scoppiato il 28 luglio 1914 e conclusosi l'11 novembre 1918, che vide scontrarsi due schieramenti di nazioni: da una parte gli Imperi Centrali (tra cui Impero tedesco e Impero austro-ungarico); dall'altra la Triplice intesa (tra cui Regno ...

Chi è che ha vinto la seconda guerra mondiale?

A conti fatti, almeno tecnicamente, la guerra fu vinta dal Commonwealth, e dalla determinazione ingles, negli anni dal 19. Il massimo apporto, a questa loro vittoria, fu dato dai russi che perdettero molti milioni di uomini combattendo contro Hitler, e fiaccandone l'energia.

Cosa erano i prestiti di guerra?

L'espressione prestiti di guerra indica i titoli obbligazionari a medio (da uno a tre anni) e lungo termine (oltre tre anni) emessi dal Consiglio fed. dopo il 1848 per coprire le spese belliche, vale a dire i costi supplementari derivanti dalle misure prese sul fronte esterno e interno in caso di conflitti intern.

Quando è stata la Grande Guerra?

guerra mondiale, Prima Conflitto di dimensioni intercontinentali, combattuto dal 19.

Post correlati: