Come si calcola la superficie permeabile?
Sommario
- Come si calcola la superficie permeabile?
- Quali sono i materiali permeabili?
- Quali sono i suoli più permeabili?
- Come si calcola il rapporto di copertura?
- Come si calcola la superficie da destinare a parcheggio?
- Come si chiamano i diversi strati del suolo?
- Quali sono i suoli più permeabili e impermeabili?
- Qual è il terreno permeabile?
- Come si calcola il rapporto di copertura su un terreno edificato?
- Quali sono le superfici permeabili?
- Come si calcola l’indice di permeabilità?
- Come calcolare l’indice di permeabilità di un suolo?
- Cosa si intende per superficie utile?
Come si calcola la superficie permeabile?
L'indice di Permeabilità si calcola come rapporto tra la superficie permeabile e la superficie territoriale (indice di permeabilità territoriale) o fondiaria (indice di permeabilità fondiaria). Il calcolo dell'Indice di Permeabilità: Ip = Superficie permeabile / ST.
Quali sono i materiali permeabili?
Quali sono i materiali permeabili? ... 1) si possono citare: (1) prati rasati, (2) ghiaia inerbita, (3) grigliato erboso in plastica e (4) in calcestruzzo, (5)pavimentazioni in calcestruzzo permeabile , (6) superfici aggregate con acqua e (7) asfalto poroso.
Quali sono i suoli più permeabili?
I suoli che sono costituiti da granuli molto grossolani con spazi vuoti sono quelli più permeabili e l'acqua fluisce velocemente; i suoli con granuli molto piccoli o con piccoli granuli che riempiono gli spazi tra i granuli più grossolani sono poco permeabili e l'acqua fluisce lentamente (poiché fatica a passare tra ...
Come si calcola il rapporto di copertura?
Superficie coperta (Sc): è la superficie misurata in mq. risultante dalla proiezione orizzontale del perimetro di tutte le parti edificate fuori terra e dotate di copertura, purché emergenti rispetto alla quota 0.00, per un'altezza maggiore di ml.
Come si calcola la superficie da destinare a parcheggio?
La necessità di destinare degli spazi parcheggio quando si realizza un volume con il piano casa è dettato dalla legge “Tognoli” n. , la quale impone che, per ogni 10 mc di volume realizzato, sia necessario destinare 1 mq di superficie a parcheggio.
Come si chiamano i diversi strati del suolo?
Il suolo è formato da 4 strati; partendo dall'alto si incontrano: la lettiera, l'humus, lo strato minerale e la roccia madre.
Quali sono i suoli più permeabili e impermeabili?
Suoli permeabili e impermeabili La ghiaia lascia passare l'acqua facilmente, perché tra i suoi sassolini vi sono grandi spazi. I granelli di sabbia sono più fini, quindi l'acqua li attraversa con maggior difficoltà. L'argilla è finissima e molto compatta, pertanto non lascia passare l'acqua.
Qual è il terreno permeabile?
Un terreno poroso è un terreno ricco di pori: questo favorisce lo sviluppo della vita. Un terreno è permeabile quando viene facilmente attraversato dall'acqua. Invece, il terreno si dice impermeabile quando l'acqua non lo attraversa facilmente.
Come si calcola il rapporto di copertura su un terreno edificato?
L'indice di edificabilità fondiario si calcola tramite la formula n*m3/m2, dove n è l'indice che moltiplica il rapporto tra volume edificabile e superficie del terreno su cui si intende costruire.
Quali sono le superfici permeabili?
- Superficie Permeabile. La Superficie Permeabile è la porzione di superficie territoriale o fondiaria priva di pavimentazione o di altri manufatti permanenti, ... La Superficie Lorda si calcola come somma delle superfici di tutti i piani comprese nel profilo perimetrale esterno dell’edificio escluse le superfici accessorie.
Come si calcola l’indice di permeabilità?
- Il calcolo dell’indice di permeabilità si otterrà allora dalla seguente formula: Ip = Superficie permeabile / ST o SF dove ST è la superficie territoriale e SF è la superficie fondiaria.
Come calcolare l’indice di permeabilità di un suolo?
- Per calcolare l’indice di permeabilità di un suolo, i progettisti prendono a riferimento una delle 42 definizioni base del Regolamento Edilizio Tipo: ... Il calcolo dell’indice di permeabilità si otterrà allora dalla seguente formula: Ip = Superficie permeabile / ST o SF dove ST è la superficie territoriale e SF è la superficie fondiaria.
Cosa si intende per superficie utile?
- Superficie Utile (SU) Per Superficie Utile si intende la superficie di pavimento degli spazi di un edificio misurata al netto della superficie accessoria e di murature, pilastri, tramezzi, sguinci e vani di porte e finestre. Superficie Accessoria (SA)