Che cos'è la malattia psichica?
Che cos'è la malattia psichica?
malattìa mentale Sindrome o modalità comportamentale o psicologica, clinicamente significativa, associata a un malessere o a una menomazione, da considerarsi manifestazione di una disfunzione comportamentale, psicologica o biologica della persona.
Cosa sono i disturbi mentali organici?
È un'alterazione dello stato mentale, dell'umore o del comportamento attribuita ad una qualsivoglia malattia organica, come ad esempio l'epatopatia alcolica, insufficienza renale e altre.
Come si fa per far interdire una persona malata di mente?
Interdizione e inabilitazione vengono richieste al Tribunale, alla Procura della Repubblica, da un familiare, da un qualsiasi cittadino o anche da un operatore dei servizi pubblici. Il Procuratore nomina un giudice che istruirà il procedimento di interdizione.
Chi soffre di una malattia mentale?
- Circa il 50% degli adulti soffre di una malattia mentale in un determinato momento della propria vita. Oltre la metà di tali persone accusa sintomi da moderati a gravi. Infatti, le malattie mentali rappresentano 4 delle 10 principali cause di invalidità nei bambini di età pari o superiore a 5 anni, prima fra tutte la depressione.
Quali sono le malattie mentali?
- Le malattie mentali (psichiatriche o psicologiche) riguardano i disturbi del pensiero, dell’emotività e/o del comportamento. Piccoli turbamenti in tali aspetti della vita sono comuni, ma quando provocano notevoli disagi al soggetto e/o interferiscono con la sua quotidianità, vengono considerati una malattia mentale o un disturbo psichico.
Quali sono le informazioni importanti sulla salute mentale?
- Informazioni importanti sulla salute mentale. “I disturbi mentali colpiscono centinaia di milioni di persone in ogni parte del mondo, e condizionano l’esistenza dei loro cari. Nel corso della vita una persona su quattro sarà affetta da un disturbo mentale.
Come curare i disturbi mentali?
- Curare i disturbi mentali Gli specialisti possono curare efficacemente molti disturbi mentali. Il primo passo importante, quindi, è sottoporsi all’esame approfondito di uno specialista che abbia esperienza nella cura di malattie mentali.