Quali spese sono comprese nel mantenimento dei figli?
Sommario
- Quali spese sono comprese nel mantenimento dei figli?
- Quali sono le spese scolastiche detraibili?
- Come scaricare le spese scolastiche?
- Qual è la spesa pubblica italiana per istruzione?
- Quanto è alta la spesa privata per l’istruzione universitaria?
- Qual è l’istruzione impartita per almeno dieci anni?
Quali spese sono comprese nel mantenimento dei figli?
Il “mantenimento” comprende le spese “ordinarie”: quelle sugli aspetti della quotidianità dei figli (vitto, alloggio, abbigliamento), ma anche le tasse scolastiche o le spese di farmaci da banco per malanni stagionali e/o ordinari.
Quali sono le spese scolastiche detraibili?
Detrazione spese scolastiche: requisiti e tipologie ammesse Secondo la normativa fiscale puoi detrarre dall'Irpef il 19% dei costi sostenuti per la frequenza di: ... scuole primarie (elementari) scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e istituti superiori)
Come scaricare le spese scolastiche?
Nel modello 730 le spese d'istruzione detraibili devono essere inserite nella Sezione I, rigo da E8 ad E10 utilizzando i seguenti codici:
- 12: per le spese scolastiche;
- 13: per le spese per istruzione universitaria;
- 33: per le spese per asili nido.
Qual è la spesa pubblica italiana per istruzione?
- La spesa pubblica italiana per istruzione in percentuale di Pil, pari al 3,8 per cento nel 2017, è ben al di sotto della media europea (4,6 per cento). L’Italia si colloca nelle ultime posizioni in Europa, seguita solamente da Bulgaria, Irlanda e Romania (Figura 1).
Quanto è alta la spesa privata per l’istruzione universitaria?
- Tuttavia, sebbene la quota di spesa privata sul totale in Italia (attorno al 30 per cento) sia leggermente più alta rispetto alla media UE, il totale tra spesa pubblica e privata per l’istruzione universitaria in percentuale di Pil è stato dello 0,6 per cento nel 2015, al di sotto della media UE (0,9 per cento).
Qual è l’istruzione impartita per almeno dieci anni?
- - Legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo 1, comma 622: “L’istruzione impartita per almeno dieci anni è obbligatoria ed è finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno d’età “.