Cos'è l'atto di proprietà di un immobile?

Cos'è l'atto di proprietà di un immobile?

Cos'è l'atto di proprietà di un immobile?

Si tratta di un documento che riporta tutti i passaggi di proprietà ed i gravami, come ipoteche e pignoramenti, che hanno interessato l'immobile nel corso degli ultimi 20 anni. E' la stessa cosa che richiede la banca al notaio prima di decidere se concedere o meno il mutuo.

Come si dimostra la proprietà di una casa?

Per dimostrare il diritto di proprietà di un immobile, si deve recuperare l'atto di proprietà nel proprio archivio di casa. Se l'originale è stato smarrito se ne può chiedere una copia al notaio rogante o a qualsiasi altro notaio del luogo ove si trova l'immobile.

Dove trovo l'atto di provenienza di un immobile?

In genere, è possibile richiedere l'atto di provenienza di un immobile al notaio o allo studio notarile presso il quale è stato trascritto.

Quanto costa fare un atto?

In caso di compravendita soggetta ad iva i costi fissi sono 920 euro, così divisi: 200 euro per imposta di registro, 200 euro per imposta catastale, 200 euro per imposta ipotecaria, 230 euro di bolli, 90 euro per trascrizione e voltura.

Quando si è proprietari di una casa?

Fino alla stipula dell'atto pubblico definitivo, la proprietà di un immobile resta alla parte venditrice. La parte venditrice ha tutto il diritto di non consegnare le chiavi di casa, perché fino alla stipula dell'atto pubblico definitivo rimane l'unica ed esclusiva proprietaria dell'immobile.

Post correlati: