Cosa dare alle piante in primavera?

Cosa dare alle piante in primavera?

Cosa dare alle piante in primavera?

Concimare con fertilizzanti ricchi di sali minerali I fertilizzanti liquidi ricchi di azoto, fosforo e potassio mischiati con l'acqua di innaffiatura sono fondamentali per nutrire le piante da appartamento e da balcone e consentire di assimilare i nutrienti utili per la fioritura.

Come sistemare il giardino in primavera?

E' arrivato il momento di:

  1. Ordinare bulbi e semi.
  2. Ripulire aiuole e i bordi del terreno.
  3. Pulire la serra.
  4. Seminare le piante che richiedono tempi di crescita lunga.
  5. Controllare e rimuovi i parassiti dal terreno e dalle piante perenni.
  6. Installare le cisterne e pulirle per la raccolta dell'acqua.

Come prendersi cura di una pianta?

Generalmente è una buona regola annaffiare le piante ogni 2-3 volte a settimana, a mano con un annaffiatoio oppure con un sistema di irrigazione. Il terreno del tuo giardino dovrebbe essere umido senza essere fradicio e non talmente asciutto da essere friabile e polveroso.

Quando annaffiare le piante in primavera?

Quando si può programmare, è meglio far partire l'irrigazione nelle prime ore del mattino anziché la sera, in modo che le eventuali foglie degli arbusti (soprattutto delle rose) colpite dai getti, non rimangano bagnate tutta la notte, per scongiurare l'insorgenza di malattie fungine (come la ticchiolatura).

Come curare le piante sul balcone?

Le piante da balcone non vanno infatti mai innaffiate durante il giorno, ma bensì la sera. Questa procedura è molto importante affinchè la pianta non subisca stress dovuti all'abbassamento termico. In più se si aggiunge un tappo di concime, si aiuta la fioritura della pianta, assicurandola per tutto l'autunno.

Quando è meglio annaffiare?

Conviene sempre annaffiare al mattino presto o la sera tardi: quando il clima è fresco e l'acqua evapora più lentamente. Mai bagnare le piante nelle ore centrali del giorno, perchè lo shock termico per le radici sarebbe eccessivo e la forte evaporazione provocherebbe la perdita rapida dell'umidità disponibile.

Come rinvigorire le piante da appartamento?

Se notiamo le nostre piante spente e prive di luce versiamo un pizzico di zucchero bianco sul terreno. Pratichiamo questa azione solo una volta al mese e noteremo che sia il fusto che le foglie cresceranno molto più sani e robusti.

Post correlati: