Che cosa è l'Unione europea?

Che cosa è l'Unione europea?

Che cosa è l'Unione europea?

L'Unione europea (UE) è un'unione economica e politica, unica nel suo genere, tra 27 paesi europei. ... Nel 1958 fu così creata la Comunità economica europea con l'obiettivo iniziale di intensificare la cooperazione economica tra sei paesi: Belgio, Francia, Germania Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi.

Quali sono i documenti fondamentali dell'Unione europea?

Voci correlate

  • Convenzione Europea.
  • Costituzione europea.
  • Trattato di Lisbona.
  • Unione europea.

A cosa serve la Commissione europea?

La Commissione contribuisce a definire la strategia globale dell'UE, propone nuovi atti normativi e politiche dell'UE, ne sorveglia l'attuazione e gestisce il bilancio dell'UE. Essa svolge inoltre un ruolo significativo nel sostenere lo sviluppo internazionale e nell'erogazione di aiuti.

Come nasce l'Unione europea riassunto?

L'Unione Europea, è un'organizzazione sovranazionale composta attualmente da 27 paesi, nata nel 1951 quando 6 paesi europei quali Italia, Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo crearono con due trattati: Trattato di Parigi: la comunità del carbone e dell'acciaio (Ceca).

Quando e dove è nata l'Unione europea?

Negli anni Cinquanta la Comunità europea del carbone e dell'acciaio comincia ad unire i paesi europei sul piano economico e politico al fine di garantire una pace duratura. I sei membri fondatori sono il Belgio, la Francia, la Germania, l'Italia, il Lussemburgo e i Paesi Bassi.

Post correlati: