Che contiene il mais?
![Che contiene il mais?](https://i.ytimg.com/vi/Va63IauWark/hqdefault.jpg?sqp=-oaymwEcCOADEI4CSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLBaggg8FNQ9Y6tG_jEKhKNIJNhSIA)
Che contiene il mais?
E'ricco di fibre, sali minerali come magnesio potassio, sodio, fosforo, calcio, ferro e selenio e, come se non bastasse, di vitamine del gruppo B e di vitamina A. Questa la sua carta d'identità per 100 grammi di prodotto.
Perché non mangiare il mais?
Controindicazioni. Il mais non ha particolari controindicazioni, ma va utilizzato con moderazione, poiché un consumo eccessivo può determinare diarrea e vomito, a causa della presenza di alcuni alcaloidi vegetali.
Qual è l'origine del mais?
Sebbene molte delle odierne razze di mais derivino da tipi sviluppati dai primi nativi agricoltori del Messico e del Centro e Sud America, un'eccezione unica è rappresentata dal mais giallo “dent corn”, sviluppato nel Nord-America post coloniale, e che domina nelle coltivazioni degli Stati Uniti, Canada ed Europa ...
Cosa contiene il granoturco?
Il mais (Zea mays) è una pianta che appartiene alla famiglia delle Graminacee....100 g di mais contengono 353 kcal / 1475 kj.
- Acqua 12,5 g.
- Carboidrati 75,1 g.
- Zuccheri 2,5 g.
- Proteine 9,2 g.
- Grassi 3,8 g.
- Colesterolo 0 g.
- Fibra totale 2 g.
- Sodio 35 mg.
Quali sono le proprietà nutrizionali del mais?
- Le proprietà nutrizionali del mais per l'alimentazione umana sono modeste. A parte una buona quantità di carboidrati, contiene poche sostanze nutrienti e poche vitamine del gruppo B e gruppo PP, che sono presenti in forma non assimilabile. Inoltre la sua componente proteica è povera di lisina e triptofano, due amminoacidi essenziali.
Quali sono i vari usi del mais?
- Tra i vari usi del mais troviamo la macinazione per creare farina, la spremitura da cui si ottiene l'olio di mais e la fermentazione e distillazione in bevande alcoliche come bourbon e whisky. Il mais trova anche utilizzo nell'industria chimica.
Quali sono i produttori mondiali di mais?
- Il mais è ampiamente coltivato in molte regioni del mondo, e la sua produzione supera per quantità quella di ogni altro cereale. Gli Stati Uniti producono circa il 40% del raccolto mondiale; tra gli altri maggiori produttori vi sono Cina, Brasile, Messico, Indonesia, India, Ucraina, Francia e Argentina.
Come è utilizzata la farina di mais?
- La farina di mais è utilizzata nella preparazione di diversi piatti (tra i quali in Italia il più noto è la polenta), alcuni tipi di pane e alcuni dolci.