Quali sono i primi sintomi della corea di Huntington?
Sommario
- Quali sono i primi sintomi della corea di Huntington?
- Che malattia è la corea?
- Cosa causa la corea di Huntington?
- Come si trasmette il morbo di Huntington?
- Che cosa è l atassia?
- Come si pronuncia Corea di Huntington?
- Quali sono i sintomi della Corea?
- Cosa può derivare dalla Corea?
- Quali farmaci aiutano a ridurre la Corea?
![Quali sono i primi sintomi della corea di Huntington?](https://i.ytimg.com/vi/zjaXL7QTp3A/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLC8Fn32Gj9wU57KXiKjnFVycXYMLw)
Quali sono i primi sintomi della corea di Huntington?
Depressione, irritabilità, ansia ed apatia sono frequenti. Alcune persone possono manifestare periodi di depressione di mesi o anche anni, prima che siano evidenti i primi sintomi di malattia. Cambiamenti comportamentali possono includere aggressività, cambiamenti di personalità e isolamento sociale.
Che malattia è la corea?
La corea consiste in movimenti involontari anomali, rapidi, aritmici e non sopprimibili, simili a scatti. Questo sintomo interessa soprattutto la muscolatura distale degli arti, il viso, il collo e il tronco, ma può anche essere generalizzato a tutto l'organismo.
Cosa causa la corea di Huntington?
La causa della malattia di Huntington è una mutazione nel gene HTT che produce una ripetizione anomala di una specifica sequenza di DNA. Vengono ripetuti in serie molte volte tre mattoncini del DNA (nucleotidi), in particolare Citosina-Adenina-Guanina.
Come si trasmette il morbo di Huntington?
La malattia si trasmette con modalità autosomico dominante. Questo significa che basta che sia mutata una sola copia del gene coinvolto (delle due che ciascuno di noi porta) per causare la malattia. Il rischio di trasmettere il gene mutato da un genitore affetto a ciascun figlio è del 50% a prescindere dal sesso.
Che cosa è l atassia?
L'atassia è un termine che comprende un gruppo vario, per tipologia e per gravità di disturbi (sintomi) che provoca, di disordini neurologici che coinvolgono il controllo e la coordinazione di movimenti volontari (orientati nella direzione da seguire e/o nella forza da applicare) quali, per esempio, camminare o ...
Come si pronuncia Corea di Huntington?
Fino alla diagnosi: Còrea di Huntington (si pronuncia con l'accento sulla "o", come tutti in famiglia hanno imparato purtroppo subito). “È una malattia rara causata dal gene malato dell'huntingtina che può prendere sia i movimenti involontari del corpo che il cervello”, spiega Maddalena.
Quali sono i sintomi della Corea?
- Esempi principali sono la corea acantocitosi, neurodegenerazione associata alla pantotenato chinasi e la sindrome di McLeod legata al sesso. La corea può svilupparsi anche in seguito a patologie non genetiche, come ictus, lupus eritematoso sistemico (LES), sindromi paraneoplastiche, infezione da HIV, e come effetto collaterale di alcuni farmaci.
Cosa può derivare dalla Corea?
- La corea, nelle forme bilaterali o unilaterali, può derivare da lesioni vascolari del sistema nervoso centrale o da disordini metabolici o endocrinologici quali l' ...
Quali farmaci aiutano a ridurre la Corea?
- La tetrabenazina è stata approvata nel 2008, negli Stati Uniti d'America, per il trattamento della corea nella malattia di Huntington. Altri farmaci che aiutano a ridurre la corea comprendono le famiglie dei neurolettici e delle benzodiazepine.