A cosa è dovuto il cretinismo?
![A cosa è dovuto il cretinismo?](https://i.ytimg.com/vi/ZZhrhQtPkeo/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLD771Xq3nXH4xHXe91FCC6kP3_00g)
A cosa è dovuto il cretinismo?
Con il termine “cretinismo” s'identifica una patologia causata dalla considerevole carenza di ormoni tiroidei, generata, a sua volta, dalla completa assenza della tiroide (ghiandola localizzata al di sotto del Pomo d'Adamo) o da un deficit funzionale della stessa, che la rende incapace di sintetizzate i suddetti ormoni ...
Quando si nasce senza tiroide?
Alcuni neonati (rari), possono nascere senza tiroide o con una tiroide malformata o posta in un sito non normale (tiroide ectopica). In altri casi la tiroide è presente ma non funziona correttamente e non è in grado di produrre una normale quantità di ormoni tiroidei.
Che disturbi da l ipertiroidismo?
Quando la tiroide produce troppi ormoni tiroidei si manifesta una condizione chiamata ipertiroidismo che causa una serie di disturbi (sintomi), quali nervosismo, ansia, iperattività, perdita di peso, battito cardiaco rapido o irregolare (Video).
Che cosa provoca l'ipotiroidismo?
Le principali cause di ipotiroidismo primitivo sono: le malattie autoimmuni della tiroide (es: tiroidite di Hashimoto), la carenza di iodio successiva a una dieta povera di questo minerale e la rimozione parziale o totale della ghiandola tiroidea (la tiroidectomia si pratica, per esempio, per la cura di un tumore della ...
Chi non ha la tiroide può avere figli?
Vivere senza tiroide: si può rimanere incinta? Anche le donne che hanno fatto una tiroidectomia e vivono senza tiroide possono avere una gravidanza serena e avere un figlio. Certo, fertilità e buon esito della gravidanza richiedono per forza di cose un impegno e un'attenzione maggiori rispetto a ogni altra mamma.
Quanto tempo si può vivere senza tiroide?
Senza la tiroide e senza i suoi ormoni non si può vivere; pertanto, se si rimuove l'intera ghiandola tiroidea (tiroidectomia totale), è necessario pianificare una terapia farmacologica a base di ormoni tiroidei sintetici.