Quali sono le industrie della Croazia?
Sommario
- Quali sono le industrie della Croazia?
- Quali sono le principali città e le caratteristiche dell'economia croata?
- Quali sono i settori più sviluppati della Croazia?
- Quando fu costituita la Croazia?
- Qual è la popolazione della Croazia?
- Come appartengono i fiumi della Croazia?
- Quali sono le regioni biogeografiche in Croazia?
![Quali sono le industrie della Croazia?](https://i.ytimg.com/vi/rp8YvNG7bvg/hqdefault.jpg?sqp=-oaymwEcCOADEI4CSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLDeW0U7pRKTtE45LueI5e4PrBm4aQ)
Quali sono le industrie della Croazia?
Nelle aree industriali operano l'industria di base: siderurgica e metallurgica, l'industria chimica, petrolchimica e meccanica, del legno e della carta, tessile e alimentare. A Pola, Fiume, Spalato e Zara sorgono attivi cantieri navali. Molto sviluppata, infine, è l'industria del cemento.
Quali sono le principali città e le caratteristiche dell'economia croata?
Zagabria e Split (Spalato) Zagabria, la capitale, ha una posizione geografica molto favorevole, grazie alla quale ha sviluppato molto il commercio e il turismo. Quest'ultimo è favorito anche dalla presenza di molti monumenti. Split è uno dei principali porti dell'Adriatico.
Quali sono i settori più sviluppati della Croazia?
L'economia croata è basata sui servizi, settore che costituisce il 70% del PIL totale (il settore industriale contribuisce al 25% del PIL, mentre l'agricoltura, la silvicoltura e la pesca al 5%)4.
Quando fu costituita la Croazia?
- Nel 1941, nel corso della seconda guerra mondiale, grazie all'appoggio italo-tedesco, la Croazia si costituì in Stato nominalmente indipendente, ma di fatto satellite delle Potenze dell'Asse, con un governo collaborazionista presieduto da Ante Pavelić.
Qual è la popolazione della Croazia?
- Al censimento del 2011 la Croazia aveva una popolazione pari a 4.290.612 abitanti. Della popolazione censita del 2001, 4.253.713 (99,14 %) persone avevano la cittadinanza croata, 44.340 (1,00 %) delle quali avevano doppia cittadinanza.
Come appartengono i fiumi della Croazia?
- La gran parte dei fiumi della Croazia appartiene al bacino del Mar Nero (Danubio, Sava, Drava, Kupa e Una), ma un ridotto numero di fiumi sfocia nel Mare Adriatico (Zermagna, Cherca, Čikola, Cettina e Narenta). I fiumi nella parte settentrionale del paese hanno problemi di inquinamento, soprattutto la Sava nel tratto compreso tra Zagabria e Sisak.
Quali sono le regioni biogeografiche in Croazia?
- Ci sono quattro tipi di regioni biogeografiche in Croazia: la zona mediterranea che comprende le coste i il suo immediato entroterra, la zona alpina a Lika e Gorski Kotar, la zona pannonica lungo la Drava e il Danubio, e la zona continentale nelle aree rimanenti.