Qual è la storia della Croazia?
![Qual è la storia della Croazia?](https://i.ytimg.com/vi/hvDe82Sk31Y/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLDlgSPSyKMz3Zv5xzdbHmME1vTNAA)
Qual è la storia della Croazia?
Il territorio dell'odierna Croazia fu colonizzato dagli Illliri, Celti e Greci. I Romani subentrano agli Illiri, ai Celti ed ai Greci nel dominio dei territori dell'attuale Croazia. I Croati ed altri popoli slavi arrivano sul territorio dell'attuale Croazia e fondano i loro primi regni.
A quale nazione appartiene Fiume?
Fiume fu una delle città appartenenti al Regno di Croazia fin dalla sua fondazione, che avvenne nel 925, seguendo la sua sorte, che fu l'unione personale con il Regno d'Ungheria, la quale avvenne nel 1102 con la trasformazione di quest'ultimo in Regno di Croazia e Dalmazia.
Quando fu costituita la Croazia?
- Nel 1941, nel corso della seconda guerra mondiale, grazie all'appoggio italo-tedesco, la Croazia si costituì in Stato nominalmente indipendente, ma di fatto satellite delle Potenze dell'Asse, con un governo collaborazionista presieduto da Ante Pavelić.
Qual è la popolazione della Croazia?
- Al censimento del 2011 la Croazia aveva una popolazione pari a 4.290.612 abitanti. Della popolazione censita del 2001, 4.253.713 (99,14 %) persone avevano la cittadinanza croata, 44.340 (1,00 %) delle quali avevano doppia cittadinanza.
Quando la Croazia fu annessa al Regno d'Italia?
- Al termine della prima guerra mondiale, con il Trattato di Versailles, la Croazia-Slavonia e la Dalmazia entrarono a far parte del Regno dei Serbi, Croati e Sloveni, successivamente denominato Regno di Jugoslavia, mentre l'Istria e la città di Fiume furono annesse al Regno d'Italia del quale fecero parte integrante fino al termine della ...
Quando la Croazia divenne membro dell'ONU?
- I paesi della CEE riconobbero la Croazia come uno Stato indipendente il 15 gennaio 1992 e il 22 maggio 1992 la Croazia divenne un membro dell'ONU. Seguì un duro conflitto con Serbia e Bosnia, che si concluse con gli Accordi di Dayton . Oggi la Croazia è anche membro del Consiglio d'Europa e dell'Unione europea.