Cosa vuol dire mare increspato?

Cosa vuol dire mare increspato?
[in-cre-spà-to] agg. Segnato da fitte pieghe: carta, stoffa i.; mosso da piccole onde: mare leggermente i.; ondulato, arricciato: capelli i.; corrugato: fronte i.
Che significa incresparsi?
– 1. L'operazione d'increspare: i. di una stoffa, per mezzo di una cucitura a filzetta che, tirata, determina una serie di fitte pieghe.
Cosa vuol dire Increspo?
di crispus «crespo»] (io incréspo, ecc.). – Rendere crespo, ondulato, con una serie di fitte onde o di pieghe leggere e ravvicinate: il venticello increspava la superficie del lago; ne' biondi capelli Ch'Amor per consumarmi increspa e dora (Dante); le scarpe erano proprio nuove.
Cosa vuol dire non avere polso?
Per traslato dal sign. anatomico, energia, forza fisica e morale, fermezza di carattere: uomo, donna di p.; un direttore, un insegnante di p.; è una persona senza p., debole, smidollata, priva di carattere; dirigere, amministrare, decidere con p.
Cosa significa il verbo albeggiare?
di alba1] (albéggia, ecc.; aus. essere). – Biancheggiare, apparire della luminosità caratteristica del crepuscolo mattutino (alba): il giorno inizia ad a. (o, usato impersonalmente: comincia già ad a.); anche sostantivato: quell'a.
Qual è la differenza tra procedure aperte e procedure ristrette?
Quando si parla di procedura aperta ci si riferisce a quella in cui ogni operatore economico interessato può presentare un'offerta, mentre in quella ristretta possono partecipare alla procedura solo gli operatori precedentemente contattati dalla stazione appaltante.
Cosa si intende per lotto prestazionale?
Definizione di lotto prestazionale. “1. ... ggggg) «lotto prestazionale», uno specifico oggetto di appalto da aggiudicare anche con separata ed autonoma procedura, definito su base qualitativa, in conformità alle varie categorie e specializzazioni presenti o in conformità alle diverse fasi successive del progetto.”