Qual è il paese delle patate?

Qual è il paese delle patate?

Qual è il paese delle patate?

La patata, pianta erbacea della famiglia Solanaceae, è originaria dell'America meridionale, più precisamente della regione delle Ande, dove era coltivata nel periodo precolombiano, probabilmente duemila e più anni prima della Conquista (come dimostra l'arte indigena), nonostante che varie specie selvatiche di Solanum ...

Dove vengono coltivate le patate in Italia?

Bari e Lecce sono le provincie in cui è più diffusa la coltivazione della patata precoce, mentre in quelle di Bari e Brindisi viene coltivata la patata comune. La coltivazione si estende lungo tutta la costa adriatica, da Manfredonia fino alle “terre rosse” di Polignano al Mare.

Dove vengono coltivate le patate?

Le principali aree di coltivazione si trovano lungo la costa mediterranea, dove il clima mite consente la produzione di tuberi tutto l'anno. Le patate sono coltivate anche nelle zone collinari, a 500 m di altitudine, nelle valli tra la costa e i monti dell'Atlante, e sugli altopiani.

Quanto si guadagna con un ettaro di patate?

Le rese risultano nella norma (33 tonnellate/ettaro) con punte di 35 t/ha. La pezzatura dei tuberi è media.

Quando e dove si coltiva la patata?

In linea generale la temperatura ottimale per questi ortaggi è compresa tra i 17 e i 20 °C. Le patate crescono bene sia in pianura che in montagna; nel nostro Paese le zone più adatte alla loro coltivazione sono quelle delle zone alpine, prealpine e appenniniche.

Quale terreno per le patate?

Il terreno ideale per la patata è ben strutturato e ha un buon drenaggio, in modo da consentire la corretta aerazione delle radici e lo sviluppo dei tuberi, con infestazioni minime a carico delle radici. La patata predilige i suoli con un pH da 5,5 a 7,0 e una bassa salinità.

Post correlati: