Quando termineranno le trasmissioni in FM?

Quando termineranno le trasmissioni in FM?

Quando termineranno le trasmissioni in FM?

Sulla base di questi sviluppi, il 27 agosto 2020 il settore radiofonico ha presentato il suo piano per l'abbandono delle FM, che avverrà in due fasi tra agosto 2022 (SSR) e gennaio 2023 (radio private).

Come ricevere il DAB?

Come ascoltare la radio DAB in auto Per ascoltare la radio digitale in macchina esistono due soluzioni, acquistare un'auto nuova su cui dal 2021 deve essere presente un impianto aggiornato con lo standard DAB+, oppure installare un ricevitore per il segnale radio digitale.

Cos'è il DAB nelle radio?

La sigla radio DAB indica l'acronimo Digital Radio Broadcasting ed è uno standard di trasmissione digitale del segnale radiofonico sperimentato per la prima volta nel 1995 in Norvegia e Regno Unito.

Quando ci sarà solo DAB?

La radio DAB sarà obbligatoria per tutte le automobili in vendita dal 1° Gennaio 2021. Fino a dicembre 2020 compreso, quindi, ogni produttore di automobili è autorizzato a mettere in vendita veicoli senza autoradio DAB.

Cosa cambia da DAB a FM?

Il Digital Audio Broadcasting è più efficiente della radio analogica FM poiché sfrutta meglio lo spettro a disposizione. Questo vuol dire che con le stesse risorse si possono avere più canali, la qualità audio è simile a quella dei CD, le interferenze sono ridotte, etc.

Come migliorare la ricezione della radio?

Se la tua radio non dispone di una presa per l'antenna esterna, potresti semplicemente collegare un pezzo di filo elettrico di qualsiasi lunghezza (più lungo è, migliore sarà la ricezione) all'antenna esistente, posizionandolo quanto più in alto possibile in direzione della stazione trasmittente che desideri ricevere.

Post correlati: