Che cosa fa la margherita?

Che cosa fa la margherita?
Antinfiammatoria, lassativa, rilassante, calmante, anche per gli occhi: la margherita è semplicemente preziosa. Usata anche in cucina per le insalate. Ma torniamo alle proprietà curative: i fiori e le foglie in infusione sono un ottimo rimedio contro l'ipertensione, sono astringenti e fanno anche da tè diaforetico.
Cosa si può fare con le margherite?
Come è possibile utilizzare la margherita: da alimento, a rimedio, fino alla cosmesi. Come ALIMENTO, vengono aggiunte le foglioline tenere della margheritina alle insalate estive, arricchendole di un sapore insolito e acido. Si può bere come TISANA, in caso di tosse secca o come depurativo (stimola l'attività dei reni) ...
Dove vive la margherita?
Habitat: è una pianta che cresce spontanea nei prati, ai bordi delle strade, nei boschi radi e nei fossi; ma anche nei campi e colture, in ambienti ruderali e frutteti (a volte è considerata specie invasiva).
Come fare la tisana di margherite?
L'infuso di margherite si prepara mettendo un cucchiaio raso di fiori secchi in 200 ml d'acqua bollente, si spegne e si lascia in infusione per tre minuti. Bere dopo pranzo e dopo cena, percicli di due mesi, con uno di stop.
Come usare la pratolina?
I fiori, dal sapore lievemente amarognolo, possono essere impiegati per decorare i piatti o per arricchire le insalate. Le foglie possono essere utilizzate crude, in insalata, mischiate ad altre erbe spontanee oppure cotte in minestre, zuppe o abbinate ad altre verdure.