Cosa si intende per transistor Darlington?

Cosa si intende per transistor Darlington?
In elettronica, un transistor Darlington (spesso chiamato anche coppia Darlington) è un transistor composito costituito da due transistor a giunzione bipolari in cascata concepito da Sidney Darlington nel 1953.
Quali sono le parti fondamentali di un transistor bipolare?
Questo transistor è costituito sostanzialmente da due giunzioni p-n in antiserie: il terminale di base è il "collegamento fra le teste", mentre le estremità sono i due terminali di emettitore e collettore: il suo simbolo grafico rispecchia proprio questa caratteristica.
Quali sono le principali applicazioni del transistor?
Il transistor viene usato in elettronica indifferentemente come componente analogico ( amplificatore di corrente o di tensione ) o logico ( come interruttore) ha come caratteristica principale quella di essere pilotato in corrente, a differenza del JFET che è, invece, comandato in tensione.
Come si chiamano i terminali di un BJT?
I transistori bipolari a giunzioni (BJT) si possono considerare dispositivi a 3 terminali (denominati collettore, base, emettitore) la cui struttura molto semplificata `e rappresentata in figura 1 nel caso del BJT npn.
Quanti tipi di transistor esistono?
Esistono principalmente due diversi tipi di transistor: il transistor a giunzione bipolare ed il transistor ad effetto di campo, ed è possibile miniaturizzare i dispositivi di entrambe le categorie all'interno di circuiti integrati, il che li rende componenti fondamentali nell'ambito della microelettronica.