Come funziona la Dada?
Sommario

Come funziona la Dada?
La caratteristica fondamentale delle scuole DADA è l'applicazione di un nuovo modello organizzativo nel quale l'aula non è più assegnata alla classe ma è gestita dal dipartimento e assegnata ad uno o più insegnanti della stessa disciplina, quindi avremo l'aula di matematica, l'aula di lettere e così via.
Cosa significa Dada scuola?
E' una radicale innovazione pedagogico–didattica e organizzativa con l'obiettivo di coniugare l'alta qualità dell'insegnamento liceale italiano, con la funzionalità organizzativa di matrice anglosassone.
Qual è il ruolo dell educatore facilitatore?
Come già da lui pre-annunciato, la figura dell'insegnante è quella di un “regista” o di un “facilitatore”, che ha il compito primario di “stimolare” e “guidare” le attività (percorsi) di formazione.
Cosa è un modello didattico?
Un modello didattico è uno schema concettuale che intreccia aspetti teorici con aspetti metodologici. Avere uno schema di riferimento permette di progettare, realizzare e valutare il processo dell'insegnare e dell'apprendere, in uno specifico ambiente, in vista di conseguire determinati traguardi.
Chi parla di docente facilitatore?
Alla base del pensiero di Rogers vi è l'idea che nulla può essere insegnato ma solo autonomamente appreso. Pertanto il ruolo dell'insegnante è quello di essere un facilitatore, cioè una figura che non impone nulla, non svolge delle semplici lezioni, almeno che gli alunni non lo chiedano e non interroga.
Quali sono i facilitatori?
Un facilitatore è qualcuno che si impegna nell'attività di facilitazione. Aiuta un gruppo di persone a comprendere i loro obiettivi comuni e li aiuta a pianificare come raggiungerli; facendo così, il facilitatore rimane "neutro", il che significa che non svolge una particolare posizione nella discussione.
Che cos'è la trasposizione didattica?
La trasposizione didattica consiste, dal punto di vista dell'insegnante, nel costruire le sue proprie lezioni attingendo dalla fonte dei saperi, tenendo conto delle orientazioni fornite dalle istruzioni e dai programmi (sapere da insegnare), per adattarli alla propria classe: livello degli allievi, obiettivi perseguiti ...
Che cosa sono i mediatori didattici?
Definizione. Cosa sono i cosiddetti “mediatori didattici”? In un ambiente di apprendimento quale può essere la scuola o la famiglia, essi sono tutti quegli oggetti – reali o simbolici – catalizzatori del processo educativo.
Quali sono i facilitatori a scuola?
Facilitatore: uso di aiuti visivi, passare le informazioni attraverso il canale visivo per chiarificare lo spazio, strutturare il tempo, esplicitare la comunicazione e il passaggio tra gli spazi temporali e fisici, per fare scelte, per anticipare cambiamenti, informare sulle regole, insegnare abilità.