Come è fatta la materia oscura?

Come è fatta la materia oscura?

Come è fatta la materia oscura?

La Materia Oscura non barionica non è costituita da oggetti compatti ma da particelle non ancora scoperte. Si ipotizza che possa trattarsi di particelle supersimmetriche quali neutralini, o neutrini massicci o altre particelle mai osservate e soggette solo alla forza gravitazionale e all'interazione nucleare debole.

Cosa c'è oltre l'universo?

L'Universo è comunemente definito come il complesso che racchiude tutto lo spazio e ciò che contiene, cioè la materia e l'energia, i pianeti, le stelle, le galassie e il contenuto dello spazio intergalattico.

Quanta materia conosciamo?

I ricercatori hanno stimato che la materia totale – sia quella visibile che conosciamo sia quella oscura – rappresenta il 31,5% di tutta la composizione dell'universo (che include materia e energia). Mentre la restante parte (il 68,5%) è data dall'energia oscura, ancora sconosciuta.

Cosa fa la materia oscura?

La materia oscura, per il fatto che crea attrazione gravitazionale, tende ad incoraggiare la crescita delle strutture. Quindi si tenderanno a formare ammassi di galassie a causa di questa attrazione gravitazionale. Al contrario, l'energia oscura sta creando sempre più spazio tra le galassie.

Quanto conosciamo l'universo?

Uno studio ha scoperto che l'universo reale potrebbe essere grande almeno 250 volte la dimensione dei 46,5 miliardi di anni luce che possiamo effettivamente vedere. Will Kinney ha sottolineato: “Non ci sono prove che l'universo sia finito, potrebbe benissimo continuare all'infinito“.

Quanto spazio conosciamo?

Sulla base di questa stima, il diametro della sfera dell'universo osservabile sarebbe pari a 93 miliardi di anni luce; il volume di questo spazio sferico è pari a circa 5×1032 anni luce cubi; queste dimensioni potrebbero contenere circa 7×1022 stelle, organizzate in circa 2×1012 galassie (duemila miliardi, secondo una ...

Post correlati: