Che differenza c'è tra FM e DAB?

Che differenza c'è tra FM e DAB?
Il Digital Audio Broadcasting è più efficiente della radio analogica FM poiché sfrutta meglio lo spettro a disposizione. ... Inoltre la ricezione DAB è automatica e in funzione della localizzazione del ricevente, quindi le stazioni una volta agganciate si ricevono perfettamente.
Che vuol dire DAB+?
DAB+. Evoluzione del DAB (Digital Audio Broadcasting), è lo standard attuale di diffusione di trasmissioni radiofoniche con tecnologia digitale. Rispetto al primo, il DAB+, che integra il codec HE-AAC+ della famiglia MPEG4, è arricchito dalla possibilità di trasmettere immagini, ampliando i contenuti informativi.
Quali sono le stazioni DAB?
DAB Italia trasmette 18 emittenti, ci sono le principali stazioni come: Radio 24, Radio Deejay, Radio Capital, Radio 101, Radio 105, Radio Maria. EuroDAB Italia trasmette anch'essa 18 emittenti, stazioni come RTL di cui 9 riferimenti, Radio Freccia, Virgin Radio, Radio Kiss Kiss, BBC World Service.
Quando si passa al DAB?
Dal 1° Gennaio 2020 per tutte le radio e autoradio (esclusi i veicoli commerciali) in vendita in Italia è obbligatorio avere in dotazione un sintonizzatore digitale che permetta di ricevere, oltre all'IP, anche il segnale DAB+ (Digital Audio Broadcasting di seconda generazione).
Quanto costa una frequenza DAB?
L'offerta DAB, come tradizionalmente quella analogica FM, è completamente gratuita, così come i servizi dati associati ai predetti programmi.