Che cosa è un DCA?

Che cosa è un DCA?

Che cosa è un DCA?

Cosa sono i disturbi alimentari (DCA)? I disturbi alimentari consistono in modalità di assunzione di cibo che compromettono lo stato di salute fisica o il funzionamento psicosociale di una persona. Vi sono diverse forme di disturbi alimentari che sono classificate tra i disturbi mentali.

Come si sviluppa un DCA?

Tra i fattori predisponenti vi possono essere ad esempio i fattori di predisposizione genetica (non ancora identificati, ma presenti), la presenza di familiari che soffrono o hanno sofferto di un disturbo alimentare, avere una bassa autostima, le difficoltà interpersonali, il perfezionismo, essere insoddisfatti del ...

Cosa c'è dietro l'anoressia?

L'anoressia è una difesa ben strutturata nei confronti di un dolore che non trova parole per esprimersi. Come tutte le difese viene costruita per soffrire di meno e, come la maggior parte delle difese, ciò di cui ci priva è maggiore di ciò da cui ci protegge.

Cosa fanno nei centri per disturbi alimentari?

Il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare di Auxologico è specializzato nel trattamento di disturbi alimentari come anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating) e altri DCA, malattie che riguardano il rapporto con il cibo, l'ossessione per il peso e la propria immagine corporea ...

Come capire se soffri di DCA?

I segnali per riconoscere tempestivamente un disturbo alimentare da un punto di vista medico sono:

  1. Perdita di peso: ...
  2. Le abbuffate: ...
  3. Perdita del ciclo mestruale: ...
  4. Preoccupazione eccessiva per la propria immagine corporea: ...
  5. Ritiro sociale: ...
  6. Cambiamenti nella personalità: ...
  7. Segnali dei disturbi alimentari in una ricaduta.

Quando sono nati i DCA?

Studiosi come Kaplan e Garfinkel nel 1984 e Bell nel 1985 ne descrivono i primi casi. E' tuttavia solo in questi ultimi 20 anni che sono stati fatti studi più sistematici sul piano psicopatologico, clinico e psicometrico, che hanno permesso di capire meglio l'origine delle varie forme.

Come si sviluppa l'anoressia?

L'esordio può essere scatenato da un evento traumatico o da una dieta iniziata per perdere solo qualche chilo, di cui se ne perde però il controllo. Si arriva a eliminare un alimento dopo l'altro, discriminando soprattutto quei cibi a più alto contenuto calorico (ricchi in grassi e carboidrati).

Quali sono le cause principali dell'anoressia?

Le cause psicologiche che possono portare all'anoressia comprendono delusioni d'amore, forte desiderio di sottoporsi ripetutamente a diete ferree per il raggiungimento di uno standard estetico; gravi difficoltà scolastiche o lavorative; alterazione della normale condizione familiare o anche una forzata separazione da ...

Cosa succede al corpo durante l'anoressia?

Riduzione della pressione arteriosa. Rallentamento della frequenza cardiaca (bradicardia). Amenorrea (assenza del ciclo mestruale). Osteopenia/osteoporosi.

Post correlati: